Pomodorini confit

Avete mai preparato i pomodorini confit? Sono davvero deliziosi e si prestano ad essere serviti in svariate occasioni: sono perfetti insieme all’aperitivo, in compagnia di un tagliere di formaggi per una cena rustica oppure tra gli ingredienti di una fresca insalata di pasta. Provateli anche sopra ad una fetta di pane tostato, sentirete che bontà!!!!

Pomodorini confit

pomodorini confit

Per preparare i pomodorini confit non è richiesta alcuna abilità ai fornelli; a dispetto del nome altisonante e vagamente “haute cousine”, questi pomodori altro non sono che pomodorini appassiti in forno, aromatizzati (nel mio caso) con timo e aglio e leggermente caramellati grazie all’aggiunta di una spolverata di zucchero. I tempi di cottura sono variabili; c’è chi consiglia un’ora, chi addirittura tre; ovviamente maggiore è il tempo di permanenza in forno, minore sarà la temperatura di cottura. Io penso di aver trovato un giusto compromesso: due ore a 130°.

N.B. il vassoio sul quale sono stati disposti i pomodorini confit mi è stato gentilmente offerto dalla ditta Ecobioshopping; si tratta di un piatto quadrato cm 24 x cm 24 realizzato in foglia di palma.

Pomodorini confit
Recipe Type: Verdure
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
I pomodorini confit accompagnano alla perfezione formaggi di pasta medio dura.
Ingredients
  • 500 g di pomodorini varietà pachino o ciliegino
  • timo
  • zucchero
  • aglio
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva
Instructions
  1. Accendere il forno a 130° modalità ventilata.
  2. Lavare e asciugare i pomodorini. Tagliarli a metà per il senso della larghezza.
  3. Ricoprire una teglia con carta forno e spennellarla con olio. Adagiare i pomodorini e condirli con sale, pepe, aglio tritato e foglioline di timo. Spolverizzarli con un cucchiaio di zucchero e versare un filo d’olio.
  4. Farli appassire in forno già caldo per un paio di ore. I pomodorini non devono arrostirsi ma semplicemente appassire; lo zucchero tenderà a caramellare rendendoli ancora più dolci.
  5. Servire i pomodorini confit a temperatura ambiente.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

4 Risposte a “Pomodorini confit”

    1. ciao Gloria, più o meno la temperatura rimane la stessa, non è un requisito fondamentale; tieni presente che i pomodorini devono appassire quindi, a seconda della potenza del tuo forno, le temperature da 110° a 140° possono andare bene in ogni caso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.