Plumcake al caffè e gocce di cioccolato

Il plumcake al caffè è il classico dolce per la colazione; accompagnato da una tazzina di buon caffè e un bel bicchiere di latte darà la giusta energia per affrontare la  vostra giornata nel migliore dei modi. Per dare un tocco in più al vostro plumcake al caffè vi consiglio di aggiungere una generosa manciata di gocce di cioccolato.

plumcake al caffè

Per preparare il plumcake al caffè ho utilizzato uno stampo in silicone della ditta Happyflex, più precisamente lo stampo da plumcake sagomato; come ho già avuto modo di dire in un post precedente (quello dedicato al Plumcake alle ciliegie) è uno stampo ottimo perchè non ha bisogno di essere unto e quindi sempre pronto all’uso. Gli stampi in silicone poi hanno il vantaggio di occupare poco spazio, si possono riporre tranquillamente ben ripiegati dentro ad una scatola.

 
Plumcake al caffè

Ingredienti:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 320 g di farina
  • 3 tazzine di caffè ristretto oppure 4 cucchiaini di caffè solubile sciolto in 80 ml di latte tiepido
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per la decorazione
  • facoltativo: gocce di cioccolato
Istruzioni:
  1. Separare gli albumi dai tuorli
  2. Tenere il burro fuori dal frigo affinché ammorbidisca.
  3. Utilizzando preferibilmente delle fruste elettriche, lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben montato quindi aggiungere il burro a pezzetti; lavorare ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo quindi aggiungere il caffè (oppure il caffè solubile sciolto nel latte) e la farina setacciata con il lievito.

  1. Montare a neve gli albumi con il pizzico di sale e aggiungerli delicatamente al composto; aggiungere anche le gocce di cioccolato.
  2. Versare il composto nello stampo quindi mettere in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.
  3. Una volta cotto, far raffreddare il dolce nello stampo prima di sfornarlo. Servire il plumcake al caffè freddo spolverizzato con zucchero a velo.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter
Torna alla Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.