Spaghetti cacio e pepe

Lasciate ogni speranza voi che leggete … se pensate che gli spaghetti cacio e pepe, o per dirla alla romana “gli spaghetti a cacio e pepe“, siano una preparazione banale per la quale non è necessaria alcuna abilità in cucina … beh, è arrivato il momento di ricredervi.

spaghetti cacio e pepe

Gli spaghetti cacio e pepe in verità, come del resto gli spaghetti aglio olio e peperoncino, sono quelle ricette apparentemente semplici che in realtà richiedono una certa manualità che si acquisisce solo con la pratica. Questa premessa mi sembra doverosa non per spaventarvi al punto tale da voler desistere dall’impresa, ma piuttosto per farvi capire che potrebbe succedere, come d’altronde è successo anche a me, che la prima volta sia un pò deludente e che abbiate l’impressione di portare in tavola un semplice spaghetto “senza arte né parte”, un anonimo spaghetto in bianco con “un po’ di formaggio e un po’ di pepe”.

Gli spaghetti cacio e pepe sono la ricetta perfetta per la spaghettata di mezzanotte; sono un piatto dal sapore “pizzicante”, una preparazione che invita a bere ma che richiede soprattutto una bella compagnia di amici allegra e spensierata.

Spaghetti cacio e pepe

Spaghetti cacio e pepe
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana – Lazio
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Gli spaghetti cacio e pepe sono un primo piatto della tradizione laziale.
Ingredients
  • 350 g di spaghetti o tonnarelli (gli spaghetti alla chitarra)
  • 200 g di pecorino romano DOP
  • pepe nero macinato ( o ancora meglio pestato nel mortaio) al momento.
Instructions
  1. Nella classica “insalatiera romana tuttofare”, quella per intendersi bassa e larga, grattugiare il
  2. pecorino e macinare una generosa dose di pepe nero.
  3. Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Arrivata a giusta cottura (mi raccomando bene al dente), scolarla utilizzando una pinza per spaghetti oppure il classico forchettone; questa operazione è fondamentale perché in questo modo gli spaghetti tratterranno la quantità di acqua necessaria per la giusta “mantecatura” con il pecorino e il pepe.
  4. Adesso arriva l’operazione più delicata perchè è tutta questione di tempismo: con un movimento veloce girare gli spaghetti nel condimento aiutandosi eventualmente con un poco di acqua di cottura per amalgamare il tutto alla perfezione ed evitando che il formaggio formi dei grumi.
  5. Servire in tavola velocemente aggiungendo eventualmente una veloce grattugiata di pecorino romano.

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.