Pasta al forno

Ma quanto è buona la pasta al forno? Personalmente la adoro per un sacco di buoni motivi: prima di tutto perché mi ricorda mia nonna. La pasta al forno sa di casa, di famiglia, di cose buone … quante volte tornando a casa dopo la scuola o il lavoro ho sentito la voce di mia nonna che diceva “Oggi ho fatto la pasta al forno!!!” Bastavano quelle tre parole e la giornata diventava subito domenica …

pasta al forno

Poi ci sono altri due motivi pratici che me la fanno apprezzare: 

1) La pasta a forno è facile e veloce da realizzare; se come me siete soliti preparare il ragù in quantità industriale per averlo sempre pronto, basterà, mentre la pasta si cuoce, preparare un po’ di besciamella e i giochi sono fatti. Non serve aspettare la domenica per concedersi un primo piatto un po’ speciale.

2) La pasta a forno è un vero e proprio svuota frigo: un uovo sodo avanzato, avanzi di formaggi, una confezione di mascarpone aperto, un pezzetto di salame … tutto può trovare posto in una teglia di pasta al forno e gli avanzi spariranno in un attimo … E se avete fine pacchi di pasta … purché abbiano tempi di cottura uguali potete fare fuori anche quelli, anzi, sarà una teglia più variegata … 

Pasta al forno

Pasta al forno
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
La pasta al forno è uno dei primi piatti più apprezzati della cucina italiana.
Ingredients
  • 300 g di penne rigate
  • 500 g di ragù di carne già pronto. La ricetta è disponibile [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/il-ragu-delle-simili-ricetta-di-base/” target=”_blank”]qui[/url]
  • 200 g di pisellini surgelati
  • una tazza (circa 200/250 ml) di besciamella già pronta. La ricetta la trovate [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/lasagne-alle-zucchine/” target=”_blank”]qui[/url] calcolando ovviamente 1/5 della dose quindi preparata con ml 200 di latte intero.
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 2 uova sode
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • burro per la teglia
Instructions
  1. Mettere sul fuoco una pentola per lessare la pasta; appena l’acqua arriva al bollore versare i piselli surgelati e salare l’acqua.
  2. Non appena avrà ripreso il bollore versare le penne; scolarle bene al dente insieme ai pisellini.
  3. Nel frattempo scaldare il ragù; se dovesse essere troppo denso allungatelo con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  4. Tagliare la scamorza a dadini e le uova sode a spicchi.
  5. Condire la pasta con il ragù, la besciamella, la scamorza a dadi e le uova sode.
  6. Imburrare una teglia di ceramica da forno, versare la pasta e cospargerla con Parmigiano Reggiano.
  7. Mettere in forno per circa 20/25 minuti e servire in tavola caldissima.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.