Filetto di maiale in crosta di zucchero e caffè

Filetto di maiale in crosta di zucchero e caffè, una ricetta davvero originale per portare un po’ di novità nel menù quotidiano. Il filetto di maiale viene semplicemente avvolto, prima della cottura, in una miscela di zucchero e caffè e servito insieme a due salse, una a base di peperoni e una di lamponi; un contrasto di dolce/salato che vi stupirà piacevolmente.

come preparare il filetto di maiale in crosta di zucchero e caffè

Come preparare il filetto di maiale in crosta di zucchero e caffè

La ricetta di questo delizioso secondo piatto proviene dal ricettario Quomi, il servizio del quale vi ho ampiamente parlato in più di un’occasione; è una ricetta che a prima vista può sembrare elaborata ma vi assicuro che è molto semplice e vi permetterà di far bella figura anche nelle occasioni speciali. Era inclusa in uno degli ultimi menù proposti dal servizio e mi è piaciuta così tanto che è già entrata di diritto nel mio ricettario personale.

Il filetto di maiale è un taglio tutto sommato economico ma molto versatile e per questo motivo trova largo impiego in cucina. Altre idee di utilizzo? Provate il Filetto di maiale in crosta di paneFiletto di maiale con ciliegie e balsamicoFiletto di maiale in salsa biancaFiletto di maiale all’aceto balsamico

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Filetto di maiale in crosta di zucchero e caffè
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Cook time:
Total time:
Serves: 2/3 persone
Il filetto di maiale in crosta di zucchero e caffè è un secondo piatto perfetto per ogni occasione.
Ingredients
  • 1 filetto di maiale del peso di ca. 400/450 g
  • 1 peperone giallo grande o due piccoli
  • una vaschettina di lamponi
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di polvere di caffè
  • aceto balsamico
  • zucchero semolato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Lavare il peperone e arrostirlo in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora.
  2. Togliere gli eventuali tessuti esterni dal filetto di maiale e spennellarlo con olio quindi condirlo con sale e pepe.
  3. Mescolare lo zucchero di canna con la polvere di caffè e mettere la miscela ottenuta in un vassoio; rotolarvi il filetto di maiale in modo da farla aderire bene da ogni parte.
  4. Infornare il filetto insieme al peperone e lasciarlo cuocere per circa mezz’ora; la carne dovrà risultare ancora rosata all’interno.
  5. Pulire i lamponi e, lasciarne da parte qualcuno per la decorazione finale del piatto; frullare il resto insieme ad un cucchiaino di aceto e uno di zucchero e tenere da parte la salsa ottenuta.
  6. Togliere il peperone dal forno, spellarlo e togliere i semi; frullarlo insieme ad un filo di olio, sale e pepe.
  7. Tagliare il filetto ormai cotto a fette alte un paio di cm.
  8. Sporcare il piatto con una base di crema di peperone, disporre le fette del filetto e versare sopra un cucchiaio di salsa di lamponi. Decorare il piatto con i lamponi tenuti da parte e servire in tavola.
Notes
Se preferite il filetto ben cotto prolungare la cottura di dieci minuti.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Secondi piatti di terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.