Filetto di maiale in crosta di pane

Il filetto di maiale in crosta di pane è una ricetta forse più apprezzata nel periodo invernale, ma visto che quest’anno il meteo ha deciso di regalarci una stagione indefinita … giorni di caldo alternati a grandi temporali, con notevole calo delle temperature, direi che un arrostino ci sta proprio bene …

filetto di maiale in crosta di pane  06

Per preparare il filetto di maiale in crosta di pane prima di tutto occorre … il filetto di maiale … ovvio no? è un taglio di carne ottimo, relativamente poco costoso (quello che ho acquistato io pesava poco più di mezzo chilo e l’ho pagato €4,62 euro) ed è morbidissimo; come mi capita di dire spesso, lo ritengo una validissima alternativa al  più blasonato filetto di vitello, ottimo sì, ma con prezzi decisamente diversi.

Per quanto riguarda il pane invece, io uso il classico sfilatino all’olio; in alternativa c’è anche chi usa ricoprire il filetto con la pasta sfoglia, ma personalmente preferisco questa alternativa, in quanto il pane assorbirà tutto il sapore della pancetta (o in questo caso del lardo) e diventerà croccantissimo e molto gustoso.

Il filetto di maiale in crosta di pane già pronto da cuocere lo si trova un pò in tutti i supermercati o nelle macellerie, ma vi assicuro che prepararlo in casa è semplicissimo …

FILETTO DI MAIALE IN CROSTA DI PANE

INGREDIENTI PER 4 persone

  • 1 filetto di maiale del peso di circa g 500/600
  • 1 sfilatino di pane del tipo all’olio
  • 200/250 g circa di pancetta e/o lardo o anche fette di prosciutto crudo purchè saporito
  • senape piccante
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180/200°.

filetto di maiale in crosta di pane 01

Salare e pepare il filetto; non esagerate con il condimento perchè la pancetta (o il lardo) che useremo per rivestirlo, farà il resto.

Mettere un poco di olio in una padella e far rosolare il filetto da tutte le filetto di maiale in crosta di pane  03parti a fiamma vivace. Una volta pronto toglierlo dal fuoco e metterlo in un piatto.

Tagliare in due per il senso della lunghezza lo sfilatino e togliere la mollica; spalmarlo le due parti con un velo di senape.filetto di maiale in crosta di pane  02

RIprendere il filetto e foderarlo con le fette di salume scelto; metterlo sulla metà dello sfilatino e coprire con l’altra metà; filetto di maiale in crosta di pane  04foderare anche lo sfilatino con il resto della pancetta e/o lardo e/o prosciutto e legarlo con dello spago da cucina. (p.s. in questa foto il lardo appare leggermente sciolto; questo è successo perchè sbadatamente lo avevo messo in forno prima di aggiungere le patate … )

Metterlo il una teglia ricoperta con carta forno; a piacere potete mettere delle patate tagliate a tocchettini e leggermente salate. In cottura il grasso che si struggerà dalla pancetta verrà così assorbito dalle patate che in questo modo verranno gustosissime.

Cuocere per circa un’ora girando ogni tanto il filoncino e le patate affinché si possano insaporire al meglio.

Servire il filetto di maiale in crosta di pane ancora caldissimo e tagliato grossolanamente insieme ai tocchettini di pane, le patate, e le fettine di pancetta che in cottura saranno diventate croccantissime.

filetto di maiale in crosta di pane  05

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

4 Risposte a “Filetto di maiale in crosta di pane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.