Crostatine con arancia e cioccolato

Crostatine con arancia e cioccolato, una ricetta semplice realizzata con uno dei matrimoni più riusciti in pasticceria: arancia e cioccolato. Sono piccole crostate monoporzione che possono essere servite per un fine pranzo ma anche, realizzate in versione mignon, per accogliere gli amici nel dopocena.

crostatine con arancia e cioccolato

Prima di procedere con la ricetta vi lascio un consiglio; preparate la pasta frolla nella maniera per voi più congeniale, quindi stendetela tra due fogli di carta forno, arrotolatela e mettetela nel congelatore. Al momento del bisogno toglietela un paio di ore prima, ritagliatela nella misura adatta per foderare gli stampini e cuocetela. In questo modo si velocizzano i tempi di preparazione e sarà un’ottima scorta in caso di ospiti improvvisi. Ovviamente potete anche foderare gli stampini e conservarli in congelatore già pronti; in questo caso passeranno direttamente dal congelatore al forno. Questa per me è la soluzione ottimale in quanto le tartellette ben fredde non si sformano a contatto con il calore ma ovviamente bisogna disporre di una bella scorta di stampini monoporzione.

Per quanto riguarda la marmellata io ho utilizzato quella fatta in casa. La ricetta la trovate qui: marmellata di arance.

Ultima cosa prima di passare alla ricetta: io non vi ho detto niente, ma se preparare la pasta frolla vi spaventa o siete davvero in ritardo oppure avete la necessità di preparare un dolce all’ultimo momento … c’è sempre la pasta frolla pronta già stesa. Non deve ovviamente essere la regola ma io sono del parere che non bisogna sempre demonizzare tutto, alle volte può essere necessario scendere a qualche compromesso. L’importante come sempre è che i prodotti siano di ottima qualità.

Come preparare le crostatine con arancia e cioccolato

Crostatine con arancia e cioccolato
Recipe Type: Piccola pasticceria
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 12 crostatine
Le crostatine con arancia e cioccolato sono deliziosi pasticcini ottimi per un fine pranzo.
Ingredients
  • 600 g circa di pasta frolla preparata con:
  • 300 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 3 tuorli
  • la buccia grattugiata di mezza arancia
  • un pizzico di sale Maldon (in mancanza va bene anche il sale da cucina)
  • per il ripieno:
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna liquida fresca
  • 500 g di marmellata di arance
  • per la decorazione finale:
  • 2 arance con buccia non trattata chimicamente
  • anice stellato
Instructions
  1. Preparare la pasta frolla: nel boccale del robot da cucina inserire la farina setacciata, lo zucchero, il pizzico di sale, la buccia dell’arancia grattugiata e il burro ben freddo tagliato a piccoli pezzi. Azionare la macchina alla massima velocità giusto il tempo per permettere al burro di sabbiarsi. A questo punto aggiungere i tuorli d’uovo e lavorare velocemente. Non appena cominceranno a formarsi i primi bricioloni di impasto togliere il tutto dal boccale del robot, trasferirlo sulla spianatoia e formare un panetto liscio e omogeneo. Schiacciarlo un po’ in modo da ottenere un rettangolo di pasta (sarà più semplice poi spianarlo) e metterlo in frigo a riposare per almeno un’oretta, meglio se per tutta la notte.
  2. Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°.
  3. Stendere la pasta e con questa foderare 12 tartellette diametro cm 10/12; bucherellarle all’interno con i rebbi di una forchetta affinché in cottura non gonfino troppo quindi cuocerle per circa 15 minuti o comunque fino a quando non cominceranno a prendere colore.
  4. Una volta cotte lasciarle raffreddare quindi sformarle con delicatezza.
  5. Preparare la ganache di cioccolato: portare la panna ad ebollizione e nel frattempo tritare il cioccolato. Appena la panna comincerà a bollire, toglierla dal fuoco e aggiungere il cioccolato. Mescolare bene fino a completo scioglimento.
  6. Distribuire uno strato di marmellata di arance in ogni tartelletta; ricoprire con la ganache di cioccolato e tenere le crostatine in luogo fresco fino al momento del consumo.
  7. Prima di servire decorare con una fettina di arancia tagliata in due e un anice stellato.
Notes
Se le crostatine arancia e cioccolato sono destinate agli adulti potete aromatizzare la ganache con un bicchierino di rum.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.