Coratella di agnello alla siciliana

La ricetta di oggi, la coratella di agnello alla siciliana, è legata ad un mio ricordo di infanzia. La famiglia di mio padre ha sempre avuto in Sicilia degli allevamenti di pecore o bovini e quindi capitava spesso che durante la bella stagione organizzassero delle grandi feste in campagna con brace accesa dalla mattina alla sera. Figuratevi che spesso eravamo così in tanti che, per accontentare tutti, al posto di una gratella veniva utilizzata una vecchia rete di metallo da letto singolo!!! 

Coratella di agnello alla siciliana

coratella di agnello alla siciliana

Mentre la carne dell’agnello (e con questo mio racconto spero di non far indispettire nessuno …) veniva preparata sul fuoco dagli uomini di casa, le donne pensavano a cucinare le interiora; con le budelline, minuziosamente pulite e lavate più volte fino a far diventare l’acqua bianchissima, venivano preparate le “stigghiole”, un piatto tipico della cucina siciliana, mentre cuore, polmone e fegato venivano impiegati per la preparazione della coratella di agnello alla siciliana. Ad essere precisi coratella non è il nome di una ricetta ma con questo termine si intendono le interiora dei piccoli animali come pollame, conigli oppure agnello.

La coratella di agnello alla siciliana che vi presento oggi è la ricetta che mia mamma ha avuto da mia nonna; è una ricetta tipica siciliana che prevede l’utilizzo delle patate. Vi assicuro che anche chi non ama particolarmente le interiora apprezzerà questo piatto; le patate assorbiranno infatti tutto il sapore della carne rendendole particolarmente gustose, quindi vi consiglio di non essere avari nelle dosi!!!

Coratella di agnello alla siciliana
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
La coratella di agnello alla siciliana è una antica ricetta regionale preparata con le interiora.
Ingredients
  • 800 g ca. di coratella di agnello (cuore, fegato e polmone)
  • 1 kg di patate
  • 1 cipolla
  • foglie di alloro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Lavare accuratamente le interiore, asciugarle con carta da cucina e tagliarli a dadi tenendoli comunque separati.
  2. Sbucciare le patate e tagliarle a dadi.
  3. Sbucciare la cipolla e tagliarla a fettine sottili.
  4. In una padella mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le patate e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, farle rosolare. Regolare di sale e di pepe e portarle a cottura aggiungendo a mano a mano qualche cucchiaio di acqua calda e sorvegliando la cottura per evitare che si attacchino alla padella.
  5. In un’altra padella mettere qualche cucchiaio di olio e le foglie di alloro; far insaporire l’olio, quindi aggiungere la cipolla, e farla stufare dolcemente aggiungendo un po’ di vino bianco.
  6. Aggiungere il polmone, farlo insaporire per un paio di minuti, quindi aggiungere il cuore e farlo rosolare per cinque minuti sempre mescolando.
  7. A questo punto aggiungere il fegato, farlo rosolare e regolare di sale e di pepe. Aggiungere il vino rimanente e, a fiamma alta, farlo evaporare.
  8. A fine cottura trasferire le patate ormai cotte nella padella, farle insaporire per qualche minuto ancora quindi servire in tavola la coratella di agnello alla siciliana caldissima.
Notes
Anche nel Lazio la coratella è una ricetta tipica; la differenza con la coratella di agnello alla siciliana sta nel fatto che di solito vengono utilizzati i carciofi al posto delle patate.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.