Torta farcita al gusto di fragole

Ingredienti per la torta

3 bicchieri di farina

un bicchiere e un quarto di zucchero

tre quarti di bicchiere di olio di semi

due uova

una bustina di vanillina

un bicchiere

una bustina di lievito per torte

Ingredienti per la farcia al gusto di fragola

4 fragole

22 gr di farina

un uovo e un tuorlo

110 gr di zucchero

35 ml di acqua

125 ml di latte intero

180 gr di fragole

2 cucchiai di topping alla fragola

Procedimento per la farcia

Prima di tutto preparare la farcia. Mondare e lavare 180 gr di fragole e tenere da parte le quattro fragole. In un contenitore alto mettere 180 gr di fragole tagliate a pezzetti, l’acqua, il latte e frullare con un frullatore ad immersione. In una terrina mettere lo zucchero e lavorarlo con le uova intere, aggiungere tutta la farina a lato e piano piano prenderla con il cucchiaio di legno oppure metterla a pioggia. In tutte e due i modi non si formeranno i grumi. Aggiungere sempre mescolando il composto di fragole frullate e mettere sul fuoco sempre mescolando fino a quando non si addensa la crema. Appena è densa mescolare due minuti ancora velocemente per fare evaporare la crema.

farcia alla fragola

Procedimento per la torta

Mettere tutti gli ingredienti per la torta in una terrina tranne la farina, mescolare bene e poi aggiungere a pioggia la farina. Lavorare per cinque minuti.

Procedimento per la cottura

Utilizzare una tortiera a stampo apribile regolabile( da pochi cm di diametro a più di trenta cm) senza fondo aperta a 27 cm di diametro e riempire con metà dell’impasto.

metà dell’impasto in tortiera apribile

Mettere in forno preriscaldato a 190° per dieci minuti. Passati i dieci minuti, tirare fuori la tortiera dal forno e ricoprire la torta calda di crema alla fragola. Prendere le 4 fragole preventivamente tagliate  a pezzetti e spargerle sulla torta. Ricoprire la torta con il rimanente impasto e infornare ancora per 20 minuti.

torta con farcia alla fragola

Alla fine lasciare raffreddare, togliere dallo stampo apribile, metterla su un portatorta e spolverizzare di zucchero al velo.

 

IN QUESTO BLOG

cioccolatini velociCioccolatini veloci

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Torta farcita al gusto di fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.