Panna cotta di zia Susy

[banner size=”336X280″ align=”aligncenter”]

PANNA COTTA DI ZIA SUSY

[banner size=”336X280″ align=”aligncenter”]

PANNA COTTA DI ZIA SUSY


panna cottaLa panna cotta, originaria del Piemonte, è una ricetta che si è presto fatta conoscere nel mondo come ottimo dessert italiano. Molto usata nei  ristoranti del nord-est, offerta da essi in tutti i gusti, è ormai un dolce nazionale. Provatela con la nutella leggermente sciolta la microonde!

Ingredienti
400 gr di panna fresca,
150 gr di zucchero
430 ml di latte
colla di pesce per un quantitativo di 700 ml di liquidi(16 g)
una bustina di vanillina e topping di vario gusto

Procedimento
Mettere la colla di pesce in acqua fredda , lasciarla in ammollo un quarto d’ora. Nel frattempo versare la panna, il latte, lo zucchero, la vanillina in una casseruola e cuocere a fuoco lento senza far bollire. Togliere la colla di pesce dall’acqua, strizzarla leggermente e aggiungerla alla panna. Girare un po’ con la frusta. La gelatina deve sciogliersi, ma il composto no deve bollire. Preparare gli stampi, versare la panna calda e lasciarla raffreddare e metterla in frigorifero per 2 o 3 ore. Al momento di servire immergere lo stampo in acqua bollente per un secondo, girare sul piattino e ricoprire con topping a piacere

paolachef

Alla fine della cena il cameriere viene e vi elenca i dolci. E’ ovvio che voi prenderete la panna cotta. Quale topping mettere sulla panna cotta dipende dal vostro gusto. Classico è il topping al caramello, ma ottimo e da provare è il topping alla cioccolata. Per chi ama la menta, celestiale è lo sciroppo di menta sulla panna cotta appena sformata e inoltre consiglio anche il topping alla fragola. La panna cotta è il prototipo dei dolci al cucchiaio. Si gusta a poco a poco con il topping che cade a fare da goccia nelle cenette romantiche a casa, ma soprattutto al ristorante. Tra un piccolo boccone e l’altro gustato direttamente sul palato, è d’obbligo guardare negli occhi chi si ama. Il momento della panna cotta è il tempo ideale per le dolci dichiarazioni. 

panna cotta

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

IN QUESTO BLOG

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.