Gelato al cacao

[banner size=”336X280″ align=”aligncenter”]

♥♥♥ GELATO AL CACAO ♥♥♥

[banner size=”160X600″ align=”alignleft”]

♥Gelato al cacao, ricetta

♥ Ingredienti

  • 2 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 275 latte
  • 275 panna
  • cacao qb

Questa è una ricetta di un gelato al cacao che ultimamente faccio molto di frequente. E’ una vita che faccio gelati ( ventidue anni per la precisione) ed è una vita che ci metto impegno a trovarne sempre nuovi e accattivanti. Siccome però apprezzamenti ne ricevo pochi, molti invece sono i richiami: c’è troppo zucchero, c’è troppa panna, è troppo grumoso, è troppo giallo, etc…mi sono proprio rotta e gelato al cacaoavendo notato che il gelato al cacao che ho fatto quest’estate, la sera lo facevo e la mattina non c’era già più da allora faccio solo quello.

θθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθ

Prendi due uova e toglici il bianco, sbattile con tre cucchiai di zucchero, aggiungici ora trenta, ora 50, ora 65 gr di cacao amaro a seconda di come lo vuoi carico e sbatti bene. Misura 275 ml di latte e mettine 100 ml a poco a poco nel composto precedentemente preparato; versa infine tutto il latte e 275 ml di panna e altri due cucchiai di zucchero. Mettere il gelato nella gelatiera e farla mantecare per venti minuti.

θθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθθ

Io mi sono comprata delle coppettine per alimenti con coperchio e stipo tutto in freezer, ma questo gelato a casa mia dura veramente poco. [banner size=”468X60″]Si possono usare anche tre tuorli.

Per chi avesse una gelatiera meno capiente viene buono anche con 200 ml di latte e 200 ml di panna, fermo restando tutto il resto

♥♥♥♥♥♥♥♥

Per un gelato più sodo usare dell’agar-agar nelle dosi indicate dal fornitore. Si trova nei negozi bio, è costoso ma dura parecchio, non è un additivo chimico, è un prodotto naturale. Io non l’ho usato in questa ricetta. Il posizionamento in frigo dovrebbe rendere più sodo il gelato, quindi è consigliato, ma si può mettere in gelatiera anche subito senza aspettare. In particolare questo gelato col cacao viene di buona consistenza anche senza metterlo in frigo per sei ore.

 ♥♥♥IN QUESTO BLOG♥♥♥

‘Gelato al caffè’

‘Gelato alla nutella’

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Gelato al cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.