Frittelle di castagne con salumi e formaggi

Le frittelle di castagne con salumi e formaggi,sono un piatto tipico della Toscana,una ricetta povera e molto semplice,ma anche molto apprezzata che si realizza velocemente con pochissimi ingredienti,infatti servono solo farina di castagne,acqua e sale.Queste deliziose frittelle di castagne con salumi e formaggi si servono caldissime, per far armonizzare il sapore dolce della farina di castagne con i salumi e i formaggi, che si dovrebbero quasi sciogliere. Una ricetta rustica da utilizzare come antipasto, ma anche per una merenda improvvisata.

frittelle-di-castagne-con-salumi-e-formaggiFrittelle di castagne con salumi e formaggi

Ingredienti:

  • gr.500 di farina di castagne
  • acqua q.b.(ne servirà ml.600/800 circa)
  • un cucchiaino di sale
  • olio di arachidi
  • salumi (lardo,salame,pancetta)
  • formaggi freschi (stacchino,ricotta,gorgonzola)

Preparazione:
Mescolate lentamente la farina di castagne in ml.600 di acqua in modo tale da ottenere la pastella con cui si realizzeranno le frittelle. Il composto deve rimanere piuttosto fluido, nel caso si ottenga una pastella troppo consistente è necessario aggiungere più acqua. Una volta aggiustato di sale il composto, mettere a scaldare l’olio con cui siete soliti friggere in una padella, quando è ben caldo versare un mestolo di pastella e far cuocere da entrambi i lati fin quando la frittella non avrà assunto un aspetto dorato. frittelle-di-castagne-con-salumi-e-formaggi

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perderti nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.