Bonet

bonet

Il bonet è un dolce tipico piemontese, simile al budino, caratteristico soprattutto dell’Astigiano, ma anche dell’Albese. Ha origini piuttosto antiche: si pensi che alcuni documenti fanno riferimento a questo dolce come tradizionale già nei banchetti del XIII secolo. Il termine “bonet” vuol dire berretto e allude alla forma dello stampo. Questo anticamente veniva costruito solo in rame, con forma circolare e con una colma nel mezzo che ricorda una sorta di copricapo in uso nel ’700.
Ingredienti:
1 litro di latte fresco intero
gr.200 di amaretti piccoli secchi
gr.200 di zucchero
gr.50 di cacao amaro in polvere
6 uova
una tazzina di caffè ristretto
una tazzina di amaretto
la scorza di un limone
caramello
Preparazione:
Fate bollire il latte con la scorza di limone e lasciatelo intiepidire,togliete la scorza del limone e aggiungete nel latte il caffè e il liquore.In una terrina sbattete le uova con lo zucchero,aggiungete gli amaretti sbriciolati e il cacao,amalgamate il tutto e aggiungete poco per volta il latte aromatizzato con il caffè e l’amaretto,distribuite un velo sottile di caramello nello stampo grande o negli stampini individuali. Versate l’impasto e fate cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 200 °C per 30-40 minuti.
p.s il caramello potete comprarlo già pronto,oppure lo preparate in queso modo:
mettete 6 cucchiai di zucchero più uno di acqua in un pentolino,fate cuocere a fuoco dolce mescolando,fino a quando assume un bel colore ambrato.

bonet (2)bonet (3)bonet (5)

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.