Tiramisù con cantuccini al rum

BeFunky_PIC_0463.jpg

Tiramisù con cantuccini al rum, un dolce classico della pasticceria italiana, si prepara con il mascarpone uova zucchero biscotti savoiardi inzuppati nel caffè, io l’ho rivoluzionato un po’ la ricetta, nel senso che e al bicchiere, versione monoporzione invece della   pirofila, per i  biscotti ho preferito i famosi cantuccini inzuppati nel rum,le uova sono state pastorizzate,sono molto più sicure delle uova crude, ho decorato il tiramisù con cantuccini al rum  con un disco di cioccolato fondente e scorzette d’arancia candite che io adoro!!!! 

BeFunky_PIC_0477.jpg

 

BeFunky_PIC_0467.jpg

 

Ingredienti per 4 bicchieri

  • 4 tuorli
  • 120 g di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 250 g di mascarpone
  • 24 cantuccini
  • rum q.b.
  • scorza di arancia candite q.b.
  • 50 g di cioccolato fondente al 70%

Come fare:

Iniziate con il pastorizzare le uova, mettendo lo zucchero in un pentolino unite l’acqua portate sul fuoco a fiamma media, portate a bollore senza mai mescolare. Nel frattempo mettete i tuorli nella ciotola della planetaria, azionate a velocità 3, fate montare. Se non avete la planetaria vanno  benissimo le fruste elettriche, controllate lo zucchero deve arrivare a una temperatura di 121° usando un  termometro per dolci oppure come ho spiegato QUI per la meringa italiana

Digital Camera

Il termometro segna 120 ° perché è  difficile scattare la foto mentre il termometro raggiunge i  gradi giusti.  Raggiunti i 121° abbassate la velocità della planetaria e versate a filo lo zucchero lontano dalla frusta e dal bordo della ciotola, una volta inglobato lo zucchero, rialzate a velocità 3 fino al completo raffreddamento, unite il mascarpone al composto a velocità 2 Mettete la crema del tiramisù in frigorifero coperto da pellicola per 2 ore. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente nel microonde a bassa potenza, stendete un velo di cioccolato su un pezzo di carta forno fatelo rapprendere, ritagliate dei dischetti con un coppa pasta della diametro di 5\6 cm.

Componete i bicchieri mettendo 3 cantuccini spezzettati con le mani si fondo del bicchiere aggiungete il rum q.b. senza esagerare, aggiungete 2 cucchiaiate di crema ,altri cantuccini e ancora crema, decorate il tiramisù con cantuccini e rum con le scorzette di arance e il disco di cioccolato.

BUON DOLCE!!! E ALLA PROSSIMA RICETTA!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *