Tagliata di manzo con fiori di zucca e cipolotti

Tagliata di manzo con fiori di zucca e cipollotti e un ottimo secondo oppure come piatto unico, facile e veloce da preparare basta avere una teglia di ghisa per cuocere la tagliata oppure se avete un caminetto vi verrà una cottura ancora più buona. I fiori di zucca invece li ho dato solo una scottata veloce insieme hai cipollotti che poi una volta cotta la tagliata di manzo li ho adagiati sopra.

                             Tagliata di manzo con fiori d zucca e cipollotti 

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 filetti di manzo alti 3 cm.
  • 4 cipollotti 
  • 8 fiori di zucca 
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • pecorino di fossa q.b.

Come fare:

Iniziate con eliminare le radici e le  foglie esterne dei cipollotti poi lavateli sotto l’acqua corrente, tagliateli sottilmente e in obliquo anche la parte più tenera del verde, tenete da parte. Eliminate il pistillo ai fiori di zucca lavateli velocemente in modo da non rovinarli,tagliateli a striscioline dalla parte lunga e tenete da parte. Poi fate riscaldare l’olio in una padella antiaderente, unite i cipollotti, fate saltare facendo attenzione a non farli bruciare, unite i fiori salate e pepate giusto il tempo di sciogliere il sale e spegnete il fornello.

Fate riscaldare la piastra di ghisa, ungete la piastra con un tovagliolo imbevuto di olio, adagiatevi il filetto e cuocete 5/7 minuti per lato per una cottura media.

Cotto il filetto, tagliatelo a fette di 2 cm come nella foto.

Mettete la tagliata in un piatto   come la vedete in foto, aggiungete un filo di olio, sale e pepe, adagiate la preparazione di cipollotti e fiori di zucca caldi, finite la preparazione con scaglie di pecorino di fossa.

Buon appetito!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *