Tagliata di manzo con grana e aceto balsamico

BeFunky_PIC_0085.jpg

 

Tagliata di manzo con grana e aceto balsamico, eccovi un idea par la cena di questa sera, molto gustosa e  veloce da preparare, per questa tagliata ho usato un taglio di carne che viene chiamato costata di manzo. La costata di manzo è un tipo di bistecca, che solitamente viene cotta sulla griglia la cui carne proviene dal taglio della costata del bovino….

 

Per la cottura della tagliata ho usato una piastra di ghisa molto comoda per chi non ha il barbecue, il taglio della carne è la costata alta 2 centimetri, voi potete farla alta quando volete,e chiaro più è alta più tempo per la cottura ci vorrà. Un modo per valutare la cottura se è più o meno al sangue, con le dita si fa una leggera pressione sulla costata, se è morbida vuol dire che la costata e al sangue, se è più consistente vuol dire che c’è meno sangue all’interno, e la cottura è come la mia tagliata.

 

BeFunky_PIC_0089.jpg

Ingredienti per 4 persone

  • 2 costate di manzo alte 2 cm.
  • olio, sale e pepe q.b.
  • scaglie di grana q.b
  • aceto balsamico q.b.

Come fare:

Mettete a riscaldare la piastra di ghisa sul fornello, nel frattempo con un coltello affilato eliminate l’osso che vi è attaccato alla carne, (facoltativo) adagiate la carne sulla piastra, e cuocete per 5 minuti per lato non girate la carne in continuazione altrimenti si seccherebbe troppo. cotta la carne, mettetela sul tagliere e copritela con un foglio di stagnola lasciatela riposare per 2/3 minuti.

Scoprite la carne e tagliatela a striscioline larghe di un cm. adagiatela su un piatto di portata, aggiungete un filo d’olio il sale e il pepe, date una mescolata ed infine aggiungete le scaglie di grana e l’aceto balsamico.

BUON APPETITO!!!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *