Uovo di Pasqua con sorpresa

State cercando un’idea carina e poco impegnativa per il dolce di Pasqua? Allora non vi resta che provare questo semplicissimo uovo di Pasqua con sorpresa e vi assicuro che farete un figurone con i vostri commensali. L’ispirazione è arrivata sfogliando una rivista di cucina che mi è stata regalata all’Esselunga; da giorni stavo infatti pensando ad un qualcosa di carino che mi permettesse di impiegare le merendine della ditta Freddi dolciaria e quando ho visto la foto di questo uovo mi sono detta: Eureka!!! Ecco l’idea che stavo cercando!!!!

Uovo di pasqua con sorpresa

uovo di Pasqua con sorpresa 

Per preparare l’uovo di Pasqua con sorpresa ho utilizzato le merendine della linea Buondolce Strawberry e yogurt; in alternativa è possibile utilizzare anche quelle al cioccolato sostituendo la frutta con granella di nocciole e gocce di cioccolato per una Pasqua supergolosa!!!

Uovo di Pasqua con sorpresa
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
L’uovo di Pasqua con sorpresa è un’idea semplice e carina per la tavola del giorno di Pasqua.
Ingredients
  • un uovo di cioccolato del peso di 200 g ca.
  • 3 merendine [url href=”http://eng.freddi.it/prod.php?IdProd=10″ target=”_blank”]Buondolce Strawberry e yogurt Freddi Dolciaria[/url]
  • crema pasticcera preparata con:
  • 250 ml di latte intero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 25 g di farina
  • 40 g di zucchero
  • buccia di limone
  • un pizzico di sale
  • Frutta mista a piacere (pere, fragole, susine, lamponi)
Instructions
  1. Togliere con molta delicatezza la calotta superiore all’uovo cercando di creare un motivo a zig zag; per praticare i tagli scaldare la punta di un coltello e incidere l’uovo.
  2. Preparare la crema pasticcera; scaldare il latte aromatizzandolo con la buccia del limone. In una casseruola lavorare i tuorli con lo zucchero e il sale, aggiungere la farina e da ultimo il latte, a filo, sempre mescolando. Mettere la casseruola sul fuoco e cuocere la crema fino a farla ispessire.
  3. Lasciare raffreddare la crema.
  4. Preparare la frutta; lavarla bene e tagliarla a pezzetti lasciandone qualcuna a spicchi per la decorazione finale.
  5. Tagliare le merendine a cubetti.
  6. Mettere all’interno dell’uovo un po’ di crema, aggiungere qualche pezzetto di merendine e un po’ di frutta. Procedere fino ad esaurimento degli ingredienti completando l’uovo con gli spicchi in bellavista e qualche cubetto di merendine.
  7. Completare con un bel fiocco di raso intorno all’uovo e tenere in frigo fino al momento del consumo; prima di servire in tavola spolverizzare la frutta con zucchero a velo.
Notes
Per aprirlo basterà infilare la punta di un coltello lungo la linea di unione delle due metà dell’uovo e tagliare nuovamente ogni mezzo uovo a metà.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Precedente Crespelle alla fiorentina Successivo Biscotti ripieni di Nutella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.