Uovo di Pasqua con sorpresa

State cercando un’idea carina e poco impegnativa per il dolce di Pasqua? Allora non vi resta che provare questo semplicissimo uovo di Pasqua con sorpresa e vi assicuro che farete un figurone con i vostri commensali. L’ispirazione è arrivata sfogliando una rivista di cucina che mi è stata regalata all’Esselunga; da giorni stavo infatti pensando ad un qualcosa di carino che mi permettesse di impiegare le merendine della ditta Freddi dolciaria e quando ho visto la foto di questo uovo mi sono detta: Eureka!!! Ecco l’idea che stavo cercando!!!!

Uovo di pasqua con sorpresa

uovo di Pasqua con sorpresa 

Per preparare l’uovo di Pasqua con sorpresa ho utilizzato le merendine della linea Buondolce Strawberry e yogurt; in alternativa è possibile utilizzare anche quelle al cioccolato sostituendo la frutta con granella di nocciole e gocce di cioccolato per una Pasqua supergolosa!!!

Uovo di Pasqua con sorpresa
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
L’uovo di Pasqua con sorpresa è un’idea semplice e carina per la tavola del giorno di Pasqua.
Ingredients
  • un uovo di cioccolato del peso di 200 g ca.
  • 3 merendine [url href=”http://eng.freddi.it/prod.php?IdProd=10″ target=”_blank”]Buondolce Strawberry e yogurt Freddi Dolciaria[/url]
  • crema pasticcera preparata con:
  • 250 ml di latte intero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 25 g di farina
  • 40 g di zucchero
  • buccia di limone
  • un pizzico di sale
  • Frutta mista a piacere (pere, fragole, susine, lamponi)
Instructions
  1. Togliere con molta delicatezza la calotta superiore all’uovo cercando di creare un motivo a zig zag; per praticare i tagli scaldare la punta di un coltello e incidere l’uovo.
  2. Preparare la crema pasticcera; scaldare il latte aromatizzandolo con la buccia del limone. In una casseruola lavorare i tuorli con lo zucchero e il sale, aggiungere la farina e da ultimo il latte, a filo, sempre mescolando. Mettere la casseruola sul fuoco e cuocere la crema fino a farla ispessire.
  3. Lasciare raffreddare la crema.
  4. Preparare la frutta; lavarla bene e tagliarla a pezzetti lasciandone qualcuna a spicchi per la decorazione finale.
  5. Tagliare le merendine a cubetti.
  6. Mettere all’interno dell’uovo un po’ di crema, aggiungere qualche pezzetto di merendine e un po’ di frutta. Procedere fino ad esaurimento degli ingredienti completando l’uovo con gli spicchi in bellavista e qualche cubetto di merendine.
  7. Completare con un bel fiocco di raso intorno all’uovo e tenere in frigo fino al momento del consumo; prima di servire in tavola spolverizzare la frutta con zucchero a velo.
Notes
Per aprirlo basterà infilare la punta di un coltello lungo la linea di unione delle due metà dell’uovo e tagliare nuovamente ogni mezzo uovo a metà.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.