Tiramisù al Pan di Stelle

Semifreddo o tiramisù al Pan di Stelle?

… gira su internet una ricetta chiamata “Tiramisù al Pan di Stelle” … ora … definirla Tiramisù è un pò un rischio in quanto del VERO Tiramisù ha in comune solo l’ingrediente principale, il mascarpone …. indipendentemente dal nome comunque è un dolce molto buono che piacerà sicuramente anche ai bambini quindi io l’ho ribattezzato “Semifreddo al Pan di Stelle” e ho apportato qualche leggera modifica alla versione originale; questa prevede infatti l’uso della panna che io ho sostituito con gli albumi montati a neve in quanto l’unione mascarpone e Nutella mi sembrava già sufficientemente goduriosa …..

SEMIFREDDO AL PAN DI STELLE

INGREDIENTI

  • 500 g di mascarpone
  • un pacco di pan di stelle
  • 4 albumi montati a neve con un cucchiaio di zucchero
  • latte per inzuppare i biscotti
  • 7 cucchiai di nutella

Lavorare il mascarpone con la Nutella fino ad amalgamare bene il tutto; montare gli albumi a neve con il cucchiaio di zucchero e aggiungerli con grande delicatezza alla crema di mascarpone. In una terrina alternare strati di crema di mascarpone e Nutella a strati di biscotti Pan di Stelle inzuppati nel latte e terminare con una bella spolverata di cacao amaro. Tenere in frigo fino al momento di consumarlo.
Secondo me potrebbe essere buono anche tenuto in freezer e passato in frigo per un paio d’ore prima del consumo tipo semifreddo; la prossima volta farò la prova …..

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

3 Risposte a “Tiramisù al Pan di Stelle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.