Paccheri con calamari e melanzane trifolate

I paccheri con calamari e melanzane trifolate nascono una mattina in cui mi sono svegliata con la vena creativa più “zampillante” dl solito …

paccheri con calamari e melanzane trifolateAvevo preso dei calamari per un primo …. avevo una bella melanzana in frigo, una bella pianta di basilico sul terrazzo e dei bei pomodorini mini San Marzano che mettevano allegria solo a guardarli … tempo fa avevo realizzato una ricetta presa dal Gambero Rosso che prevedeva l’unione del pescespada con una mousse di melanzane .. molto buona però avevo voglia di staccare decisamente i due sapori, quello del pesce e quello della melanzana … ne è venuta fuori questa ricettina veramente molto sfiziosa ….

Paccheri con calamari e melanzane trifolate

INGREDIENTI

  • gr 300 di pasta tipo paccheri (chiamati anche mezze maniche)
  • gr 300 di calamari già puliti
  • 10/12 pomodorini tipo mini San Marzano
  • qualche filetto di acciuga
  • una bella melanzana
  • vino bianco q.b.
  • aglio
  • prezzemolo tritato
  • pinoli
  • basilico
  • olio sale peperoncino

PROCEDIMENTO

Lavare la melanzana e tagliarla a quadrotti; personalmente ometto la procedura di spurgatura sotto sale perchè trovo che le melanzane “moderne” non ne abbiano più bisogno. In una padella mettere un poco di olio (tenete presente che le melanzane tendono ad assorbirne molto), uno spicchio d’aglio schiacciato, un peperoncino a pezzetti e un poco di prezzemolo tritato; far dorare l’aglio molto dolcemente quindi unire i cubetti di melanzana. Regolare di sale e portare a cottura aggiungendo a mano a mano un poco di acqua calda qualora la melanzana dovesse asciugarsi troppo. Tagliare i calamari ad anelli e i pomodorini a metà. In una padella che possa contenere anche la pasta mettere un poco di olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, un trito di prezzemolo e qualche filetto d’acciuga; appena le acciughe si saranno sciolte aggiungere i calamari, spruzzare con un poco di vino bianco e farlo sfumare. Aggiungere i pomodorini e portare a cottura. Nel frattempo mettere a cuocere la pasta; tirarla bene al dente e farle terminare la cottura nella padella dei calamari.
Preparazione del piatto: aiutandosi con un coppapasta mettere nel piatto un poco di melanzane. Disporre una porzione di pasta accanto e condire con una manciatina di pinoli e del basilico RIGOROSAMENTE spezzato con le mani per mantenerne il profumo.

Servire i vostri paccheri con calamari e melanzane trifolate caldissimi.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

3 Risposte a “Paccheri con calamari e melanzane trifolate”

  1. Ottimo Maria Luisa 😀
    Ma dopo aver fritto tre padellate industriali di melanzane al Grande Fornello, per quanto le ami, non le voglio vedere per 15 giorni hahahahaha
    Scherzi a parte, in estate adoro la pasta freddda a base di tonno, pomodori e melanzane: questa variante “calda” mi piace 😀
    Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.