Pesto con noci del Brasile

Avete mai provato a preparare il pesto con noci del Brasile? Io l’ho sperimentato giorni fa approfittando del fatto che senza accorgermene avevo terminato la scorta di pinoli. Per fortuna qualche tempo fa avevo ricevuto una fornitura di prodotti dalla ditta Dream Fruits di Campi Bisenzio (FI), un’azienda specializzata nella distribuzione di frutta secca; oltre alle classiche noci, nocciole e mandorle, avevo anche una confezione di noci del Brasile e quindi ne ho approfittato subito.

Pesto con noci del Brasile

pesto con noci del Brasile
Pesto con noci del Brasile

Le noci del Brasile sono ricche di proprietà benefiche: sono ricche  di vitamina E ma quello che le rende veramente un toccasana per la nostra salute è l’altissimo contenuto di selenio; basti pensare che 2 noci al giorno sono sufficienti per compensare il nostro fabbisogno giornaliero di selenio, un minerale che combatte i radicali liberi, principale causa dell’invecchiamento. Le noci del Brasile inoltre hanno effetti antitumorali, antivirali e immunostimolanti e sono un vero e proprio toccasana per la salute e la bellezza dei nostri capelli. (fonte www.cure-naturali.it)

Pesto con noci del Brasile
Recipe Type: Sughi e salse
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: x 5/600 g di pasta
Il pesto con le noci del Brasile è ottimo per condire qualsiasi formato di pasta.
Ingredients
  • 50 g di foglie di basilico
  • 50 g di noci del Brasile (io ho usato quelle della ditta Dream Fruits)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 120 ml ca. di olio extravergine di oliva
  • 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • sale grosso
Instructions
  1. L’ottimale per la preparazione del pesto con noci del Brasile, come del resto per la preparazione del normale pesto alla genovese, sarebbe l’utilizzo del mortaio ma per praticità utilizzeremo il più pratico frullatore.
  2. Lavare le foglie di basilico e asciugarle con cura. Nel boccale del frullatore mettere lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti, le noci del Brasile tagliate grossolanamente, il basilico e il sale. Tritare velocemente il tutto. Aggiungere il Parmigiano grattugiato e diluire il pesto con l’olio aggiunto a filo, quel tanto che basta per ottenere una salsa.
  3. Prima di condire la pasta diluire il pesto con qualche cucchiaio di acqua di cottura al fine di renderlo più cremoso.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

Una risposta a “Pesto con noci del Brasile”

  1. Meraviglia.. non ci avevo mai pensato! Ho proprio delle noci del Brasile che ho acquistato su Makadamia. Proverò molto presto. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.