Involtini di melanzane grigliate

Secondo piatto leggero, antipasto o idea buffet? Gli involtini di melanzane grigliate possono essere tutte queste cose; semplici e veloci da preparare rispondono perfettamente alle esigenze della vita moderna che, sempre più spesso, richiede piatti veloci ma appetitosi nello stesso tempo.

involtini di melanzane grigliate
involtini di melanzane grigliate

Come preparare gli involtini di melanzane grigliate

Non sempre si ha tempo o voglia di mettersi in cucina a spadellare; gli impegni quotidiani si fanno sempre più pressanti, in casa ci stiamo sempre meno e capita spesso di aver bisogno di inventarsi qualcosa di veloce e gustoso nello stesso tempo. Gli involtini di melanzane grigliate rispondono perfettamente a queste esigenze e accompagnandoli ad una fresca insalata costituiranno un pasto completo.

Le melanzane grigliate possono essere preparate in anticipo e conservate negli appositi contenitori da frigo; per quanto riguarda invece il paté di olive lo si trova già pronto in qualsiasi gastronomia oppure lo si può preparare anche a casa. Sarà sufficiente utilizzare delle olive nere, di quelle piccole, denocciolarle e frullarle insieme all’olio extravergine d’oliva; mia mamma (è lei la mia spacciatrice ufficiale di patè … ) aggiunge solo qualche friggitello mentre in rete ho trovato versioni in cui sono previsti filetti di acciuga sotto sale, aglio e/o capperi.

Involtini di melanzane grigliate
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Gli involtini di melanzane grigliate sono un secondo piatto leggero e semplice da preparare.
Ingredients
  • melanzane grigiate a fette
  • fette di tacchino arrosto
  • patè di olive nere
  • pomodori rossi tipo ciliegino o pachino
  • sale, pepe
  • erbe di Provenza
  • olio extravergine d’oliva
Instructions
  1. Per ogni involtino occorreranno una o due fette di melanzane grigliate; se fossero troppo piccole utilizzarne due mettendole una leggermente sovrapposta sull’altra.
  2. Mettere una fetta di tacchino arrosto sopra la fetta di melanzana e spalmare un leggero strato di patè di olive nere.
  3. Arrotolare ogni involtino e a mano a mano che sono pronti disporli sopra ad un vassoio.
  4. Preparare una dadolata di pomodorini; condirli con sale, pepe, erbe di Provenza e olio extravergine d’oliva e distribuirli a cucchiaiate sopra agli involtini.
  5. Lasciare riposare al fresco per un paio d’ore prima di servirli in tavola.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.