Dolce sfoglia con uva colombana di Peccioli

Dolce sfoglia con uva colombana, un dolce davvero semplice, adatto per quelle occasioni in cui si sente il bisogno di coccolarsi un po’ con qualcosa di dolce ma non si ha il tempo o la voglia di perdere troppo tempo in cucina.

dolce sfoglia con uva colombana
dolce sfoglia con uva colombana di Peccioli

L’altro giorno, girellando nel reparto frutta e verdura alla ricerca dell’uva nera per preparare per l’ennesima volta la schiacciata con l’uva mi sono imbattuta in una confezione di uva bianca dal nome davvero curioso: uva colombana di Peccioli. Come al solito la mia curiosità ha avuto la meglio e una volta arrivata a casa (naturalmente con la mia confezione di uva) mi sono documentata al riguardo e ho scoperto delle cose davvero interessanti. La colombana è un vitigno autoctono di Peccioli, un piccolo paese medievale in provincia di Pisa, e produce una varietà di uva particolarmente pregiata, molto dolce al gusto, dai chicchi rotondi o leggermente allungati, non troppo grossi e dal colore dorato. E’ una varietà di uva purtroppo a rischio di estinzione perché i vitigni che la producono, un tempo numerosi, si stanno piano piano riducendo, quindi è anche molto difficile da trovare in commercio. Secondo la leggenda pare che il primo vitigno sia stato donato agli agricoltori di Peccioli da un santo irlandese nel ‘600, san Colombano; certo è che dal ‘900 Peccioli è sempre stato luogo di pellegrinaggio delle famiglie toscane che si recavano nel luogo per la “cura dell’uva colombana”, che pare avesse proprietà disintossicanti e ricostituenti. (fonte: Unicoop Firenze)

P.s.: l’uva che vedete in foto nello sfondo è normale uva bianca: quella colombana è stata utilizzata tutta per l’interno del dolce. L’uva colombana di Peccioli ha un colore più dorato e chicchi più piccoli.

Come preparare la dolce sfoglia con uva colombana di Peccioli

Dolce sfoglia con uva colombana di Peccioli
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6/8 persone
L’uva colombana di Peccioli è una varietà di uva dal gusto particolarmente dolce.
Ingredients
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 kg di uva colombana di Peccioli
  • zucchero semolato
  • zucchero a velo
Instructions
  1. Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 220°.
  2. Lavare accuratamente l’uva e sgranarla raccogliendo i chicchi in una terrina.
  3. Srotolare un rotolo di pasta sfoglia e disporlo (con tutta la carta forno) sulla leccarda del forno.
  4. Bucherellarlo con i rebbi di una forchetta e spolverizzare la superficie con zucchero semolato; cuocerla in forno per una decina di minuti o fino a quando non apparirà leggermente dorata. Se la pasta dovesse gonfiarsi in cottura schiacciarla con una forchetta.
  5. Togliere la sfoglia dal forno e ricoprirla con i chicchi di uva in un unico strato; distribuire un paio di cucchiai di zucchero semolato sulla superficie.
  6. Richiudere con la seconda sfoglia (ancora cruda) sigillandone i bordi tutto intorno.
  7. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta, spolverizzare ancora con zucchero semolato e metterlo in forno per circa mezz’ora o comunque fino a completa doratura.
  8. Una volta pronto lasciarlo intiepidire e servirlo cosparso con abbondante zucchero a velo.
Notes
Nei giorni successivi la sfoglia tenderà ad assorbire l’umidità dell’uva perdendo così la friabilità; sarà ugualmente buonissima, basterà scaldarla per qualche minuto e cospargerla nuovamente con un po’ di zucchero a velo.[br][br][b]Passo passo fotografico:[/b][br][br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2016/10/dolce-sfoglia-con-uva-colombana-collage.jpg” width=”1200″ height=”675″ class=”alignnone size-full” title=”dolce sfoglia con uva colombana collage” alt=”dolce sfoglia con uva colombana collage”][/url]
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.