Insalata di tonno e cannellini

L’insalata di tonno e cannellini, almeno in casa mia, è un must delle cene d’estate; è veloce da preparare, è colorata e di solito piace un po’ a tutti. Gli ingredienti di base sono i fagioli cannellini (basterà tenerne sempre un barattolo in dispensa pronto all’uso), tonno sott’olio in filetti, cipolla di Tropea e pomodoro fresco. La mia pianta di basilico sul terrazzo provvederà poi a completare questo semplicissimo piatto.

Insalata di tonno e cannellini

Insalata di tonno e cannellini

Ierisera però ho voluto aggiungere un ingrediente in più a questa insalata di tonno e cannellini; avevo del pane raffermo e mi è venuta l’idea di farne dei crostini da aggiungere all’insalata. Ho tagliato il pane a quadrotti, li ho insaporiti con olio, sale e pepe e passati sotto al grill del forno. Una volta aggiunti all’insalata hanno assorbito anche gli altri sapori e hanno dato a questa semplice ricetta un tocco in più. Provare per credere! In casa mia è stata promossa a pieni voti …

Insalata di tonno e cannellini
Recipe Type: Insalate e piatti unici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 2/3persone
L’insalata di tonno e cannellini è un classico piatto estivo.
Ingredients
  • 180 g di filetti di tonno (peso sgocciolato)
  • 240 g di fagioli cannellini (peso sgocciolato)
  • una cipolla di Tropea
  • un bel pomodoro rosso
  • un mazzetto di basilico
  • qualche fetta di pane raffermo
  • glassa di aceto balsamico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Tagliare il pane raffermo a quadrotti, metterlo in una teglia da forno e condirlo con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Passarlo sotto al grill, rigirandolo spesso affinché prenda colore da tutte le parti e nello stesso tempo si insaporisca nell’olio. Una volta pronto toglierlo dal forno e tenerlo da parte.
  2. Lavare e tagliare il pomodoro a dadini.
  3. Pulire la cipolla e tagliarla ad anelli.
  4. In una insalatiera riunire i fagioli (ben sgocciolati), il tonno spezzettato, i dadi di pomodoro e gli anelli di cipolla. Aggiungere il basilico lavato, asciugato e spezzettato con le mani e condire l’insalata con sale, pepe, olio extravergine d’oliva e la glassa di aceto balsamico.
  5. Aggiungere i quadrotti di pane, far riposare l’insalata per una mezz’oretta quindi servire in tavola.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.