Cavolo nero con le fette

Vi ricordate del cavolo che avevo acquistato nei giorni scorsi per preparare il pesto di cavolo nero? Avendone utilizzato solo le foglioline tenerissime al centro mi sono trovata con 4 mazzettini praticamente inutilizzati e quindi mi sono ricordata di un’altra ricetta della cucina povera toscana molto apprezzata: il cavolo nero con le fette.
cavolo nero con le fette

Le fette delle quali si parla sono naturalmente le fette del nostro buon pane toscano, quello “sciocco”, senza sale, il pane dei contadini, un po’ brignoccoloso d’aspetto ma ricco di sostanza come solo i contadini, con la loro proverbiale saggezza, sanno esserlo. 

Ricordo ancora una cena che ho organizzato qualche anno fa per alcuni miei cari amici milanesi che erano venuti a trovarmi per un week end tra le campagne toscane; la sera si sono fermati da me e per l’occasione avevo organizzato una cena con piatti tipicamente toscani. E’ stato tutto apprezzatissimo ma la parte da leone l’ha fatta proprio il cavolo nero con le fette che avevo servito tra gli antipasti, tant’è che ne ho dovuta subito preparare una dose supplementare mentre il vassoio si andava rapidamente svuotando.

Il cavolo nero con le fette è una ricetta unica nella sua semplicità; si tratta in sostanza di fette di pane agliate e con fette di cavolo lessato sopra. Punto. E’ solo l’ottima qualità degli ingredienti a renderlo speciale: il nostro pane toscano, il nostro ottimo olio extravergine d’oliva e naturalmente il cavolo nero.

Cavolo nero con le fette

Cavolo nero con le fette
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6 persone
Il cavolo nero con le fette è una tradizionale ricetta toscana.
Ingredients
  • 4 mazzi piccoli di cavolo nero
  • aglio
  • 10/12 fette di pane toscano raffermo di un paio di giorni
  • dado vegetale. La ricetta per prepararlo in casa la trovate [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/dado-vegetale-fatto-casa/” target=”_blank”]qui[/url]
  • sale
  • pepe da macinare
  • olio extravergine d’oliva
Instructions
  1. Lavare accuratamente le foglie del cavolo e lessatele in acqua nella quale avrete sciolto un poco di dado vegetale.
  2. Tostare le fette di pane raffermo e agliarle (ovvero, strofinarle con l’aglio).
  3. Tuffarle velocemente nel brodo di cottura del cavolo, disporle a mano a mano in un vassoio da portata e appoggiare su ogni fetta qualche foglia di cavolo lessato.
  4. Condire con olio extravergine d’oliva (l’ottimale sarebbe disporre di olio nuovo, ancora con il “pizzico”), un pizzico di sale e pepe macinato al momento.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.