Biscotti di panpepato

I biscotti di panpepato sono ovviamente realizzati con il … panpepato, un particolare tipo di impasto molto ricco di spezie che ha il vantaggio di mantenersi compatto e fresco per lungo tempo. Per tutte queste caratteristiche il panpepato si rende perfetto per la preparazione dei biscotti da appendere all’albero di Natale oppure per costruire le casette dolci che tanto piacciono ai bambini.
Biscotti panpepato, ricetta di Natale | uovazuccheroefarina

Biscotti di panpepato

Per il panpepato:

1,2 kg di farina

2 uova

200 g di burro

500 g di miele (possibilmente aromatico, non industriale)

250 g di zucchero

almeno 3 cucchiaini di spezie in polvere (cannella, chiodi di garofano , anice, (poca) noce moscata)

1 bustina di lievito tipo pane degli angeli

15 g cacao

Mettere in una pentolina il cacao e lo zucchero setacciati insieme; il miele, gli aromi e il burro a pezzetti; fare fondere insieme a fuoco basso, amalgamare e far raffreddare a temperatura ambiente (non deve indurire).

Mescolare la farina e il lievito in una terrina capace, fare il pozzo nel centro, battere leggermente le due uova, metterle nel pozzo, mescolarle con un po’ di farina e aggiungere il composto di miele tutto in una volta; con il cucchiaio di legno o le fruste a gancio amalgamarlo con la farina, poi continuare ad impastare con le mani o nel robot da cucina. Quando la pasta è ben liscia, metterla in una terrina, coprire con pellicola trasparente e fare riposare una notte o mezza giornata.

Stendere la pasta non troppo sottile e ritagliare le forme; cuocere a forno moderato senza lasciare brunire.

Per la glassa le dosi sono più o meno queste: gr 350 di zucchero a velo, 1 albume e 3 cucchiai di succo di limone.

Per i biscotti vetrata: prendere delle caramelle dure, pestarle con il batticarne e metterle al centro del biscotto forato prima di metterlo in forno. Il calore scioglierà la caramella e si realizzerà così questo bell’effetto “vetrato”.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

 anche questa ricetta proviene dal ricettario degli anni gloriosi del mitico forum di CucinaIt, più precisamente dal ricettario della purtroppo scomparsa Alda. Alda era una persona meravigliosa, sempre disponibile … con la sua immensa saggezza riusciva a portare pace quando le discussioni rischiavano di diventare troppo accese; spesso purtroppo succede che le conversazioni via web assumano delle pieghe inaspettate, vuoi per il fatto che “scripta manent”, vuoi perchè siamo in tanti e quindi abbiamo tanti modi diversi di pensare … eppure Alda, con due parole, riusciva sempre a riportare il giusto ordine delle cose. Purtroppo una brutta malattia ce l’ha portata via ma ci ha lasciato un patrimonio inestimabile: le sue ricette …
Alda … dovunque tu sia … io per Natale ti ricordo così …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.