Fagioli all’uccelletto con le salsicce

La prima cosa che viene in mente leggendo la preparazione dei fagioli all’uccelletto è che nella ricetta non c’è traccia di uccelli. Da cosa derivi il nome non si sa: neanche l’Artusi lo spiega. Paolo Petroni, nel suo libro sulla cultura fiorentina, lo mette in relazione con la salvia, erba usata spesso per aromatizzare la selvaggina.

 Fagioli all’uccelletto con le salsicce

fagioli all'uccelletto
fagioli all’uccelletto

In questo piatto, che accompagna spesso secondi di carne (come in questo caso che vengono serviti con le salsicce) si esprime la passione toscana per i fagioli, in particolare della varietà cannellino, di forma allungata e leggermente prismatica. 

Famoso è il detto tutto fiorentino “Fiorentin mangia fagioli, lecca piatti e romaioli” proprio per ricordare la grande passione tutta toscana per questo semplice ma buonissimo legume.

Fagioli all’uccelletto con le salsicce
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
I fagioli all’uccelletto con le salsicce sono un piatto tipico della cucina toscana.
Ingredients
  • 700 g di fagioli cannellini già lessati.
  • 6 salsicce
  • 350 g ca. di pomodori pelati
  • 8 foglie di salvia
  • 5 spicchi d’aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • olio d’oliva
  • sale e pepe nero.
Instructions
  1. Dopo averli lasciati a bagno tutta la notte (qualora abbiate deciso di utilizzare i fagioli secchi) lessateli a fuoco dolcissimo in abbondante acqua salata, insieme con un rametto di rosmarino, quattro foglie di salvia e due spicchi d’aglio schiacciati. Non aggiungete sale in cottura perchè andrà aggiunto solo alla fine.
  2. In un tegame possibilmente di terracotta, rosolate le salsicce rigirandole spesso affinchè si colorino da tutte le parti.
  3. Una volta rosolate bene toglierle dal tegame e lasciarle in caldo.
  4. Nello stesso tegame, senza togliere il grasso che avranno rilasciato le salsicce, aggiungere un pò di olio e rosolate i rimanenti tre spicchi d’aglio anch’essi schiacciati, la rimanente salvia e il rimanente rosmarino.
  5. Aggiungere i pomodori passati, salare, pepare e fare ritirare in parte il liquido.
  6. Unire i fagioli con parte dell’acqua della bollitura, regolare di sale e di pepe e far amalgamare bene il tutto per una decina di minuti; trascorso questo tempo tagliare ogni salsiccia a metà e aggiungerla ai fagioli.
  7. Fare cuocere il tutto a fuoco dolce per una ventina di minuti e far riposare il piatto preparato a fuoco spento per cinque minuti prima di servire.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.