Acciugata toscana

Conoscete l’acciugata toscana? E’ una salsa a base di acciughe che viene solitamente utilizzata per insaporire il lesso, le uova sode, come condimento per gli spaghetti oppure, soprattutto nel territorio pratese, per accompagnare le braciole fritte. In alcuni ristoranti fiorentini e nella zona della Val di Pesa questa salsa accompagna una vera specialità della quale vi parlerò nei prossimi giorni: la bistecca fritta.

Acciugata toscana

acciugata toscana

Trattandosi di una ricetta tradizionale casalinga, ogni famiglia ha la propria; esistono versioni di acciugata toscana che prevedono l’utilizzo delle sole acciughe, mentre in altre sono presenti anche i capperi. Io prediligo la seconda versione e di solito utilizzo i capperi sottosale; troverete comunque anche versioni che prevedono l’utilizzo dei capperi sott’aceto.

Ringrazio la ditta Oleificio Mataluni che mi ha dato l’opportunità di provare l’Olio extravergine d’oliva Dante, un olio 100 % italiano.

Acciugata toscana
Recipe Type: Sughi e salse
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
L’acciugata toscana accompagna carni bollite, uova ed è molto usata anche con le braciole fritte.
Ingredients
  • 6 acciughe sottosale
  • 2 cucchiai di capperi sottosale
  • mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva (io ho usato Olio Dante)
  • uno spicchio d’aglio
Instructions
  1. Sciacquare i capperi sotto acqua corrente e lasciarli per una decina di minuti in una soluzione di acqua e aceto.
  2. Dissalare le acciughe mettendole in un piatto con acqua e aceto; tenerle per una decina di minuti affinché il sale si sciolga un po’ quindi pulirle bene per eliminare il sale e sciacquarle velocemente sotto acqua corrente. Diliscarle e togliere la coda.
  3. In un tegame preferibilmente di coccio mettere l’olio e lo spicchio d’aglio quindi metterlo su fuoco molto basso.
  4. Prima che l’aglio prenda colore aggiungere i filetti di acciughe e farle sciogliere sempre tenendo il fuoco basso; l’olio non deve assolutamente bollire.
  5. Strizzare i capperi e tritarli finemente; aggiungerli all’acciugata e mescolare bene.
  6. L’acciugata toscana è pronta; lasciarla a temperatura ambiente e utilizzarla per condire primi piatti, carne lessata o uova sode.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.