Dolci di Carnevale: 35 ricette imperdibili

I dolci di Carnevale sono golosissimi, ogni regione ha ricette tipiche legate a questa festività che variano in base alla città in cui vi trovate. Le chiacchiere e le castagnole sono sicuramente i dolci più conosciuti e più amati ma ne esistono tanti altri un po’ meno noti ma davvero squisiti come il migliaccio, la cicerchiata, le frittelle di riso, quelle di semolino, la torta di riso, i bomboloni e le graffe.

Nel tempo alle ricette classiche sono state affiancate versioni più moderne e rivisitazioni che hanno modificato completamente le tradizioni; le castagnole e le chiacchiere vengono cotte anche al forno o in friggitrice ad aria diventando semplici biscotti che nulla hanno a che vedere con le ricette tipiche, ciò nonostante sono comunque ottime e altrettanto golose.

Ho suddiviso le ricette della raccolta in categorie per rendere la ricerca più semplice:

Le chiacchiere (chiamate anche galani, cenci, frappe, sfrappole, crostoli, bugie) sono il dolce carnevalesco più amato, oltre alle sfrappole bolognesi della mia famiglia trovate anche la ricetta di Artusi e quelle di alcuni pasticceri molto famosi, provatele perché sono veramente speciali.

Le castagnole sono semplicissime e si fanno in poco tempo, vi lascio la versione croccante della mia città e altre versioni morbide che si preparano con il cucchiaio.

I dolci fritti di pasta bignè o pasta choux non sono difficili ma occorre attenzione nella preparazione dell’impasto che deve avere la giusta consistenza.

Le frittelle senza lievitazione sono la categoria più vasta, con un po’ di fantasia potete crearne tantissime, nella mia raccolta trovate la versione base alla panna, le frittelle alle mele, le frittelle di riso e quelle farcite realizzate con il mio impasto che non assorbe olio.

I dolci lievitati come graffe e bomboloni si realizzano tutto l’anno non solo a Carnevale, sono sofficissimi con impasti leggeri e lievitazioni non troppo lunghe.

Infine i dolci al forno come il migliaccio e altri della mia regione che si preparano sia per Carnevale che per altre ricorrenze.

Chiacchiere di Carnevale

chiacchiere di carnevale

Chiacchiere di Carnevale, ricetta di Iginio Massari

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa Le chiacchiere di Carnevale sono il dolce più amato di questa festa colorata e allegra. Leggere, friabili, fragranti, sono semplicissime da realizzare e piacciono a grandi e piccini. Ogni anno mi diverto a prepararle con la mia famiglia e provo sempre nuove ricette anche se le nostre “sfrappole […]

Continua
Chiacchiere di Carnevale di Gino Fabbri

Chiacchiere di Carnevale di Gino Fabbri

Le chiacchiere di Carnevale di Gino Fabbri sono assolutamente favolose. Leggerissime, non assorbono olio (come tutte le ricette dei pasticceri più famosi che ho provato quest’anno) e si sciolgono in bocca; sono così delicate che spesso si rompono tra le mani, una meraviglia! Sono le uniche che raggiungono il pari merito con la versione di […]

Continua
sfrappole bolognesi oriz

Sfrappole bolognesi

Le sfrappole bolognesi sono un dolce tipico del Carnevale, in questo periodo, potete acquistarle in tutte le pasticcerie e anche in molti forni di Bologna. Le chiacchiere sono i dolci fritti che più rappresentano il Carnevale, si possono trovare il tutta Italia con decine di varianti, a Bologna vengono chiamate sfrappole o frappe e non […]

Continua
cenci di carnevale oriz

Cenci di Carnevale di Artusi

I cenci di Carnevale sono dolci fritti tipici della Toscana, leggeri friabili e golosi sono tra le preparazioni più amate di questa festa colorata. I Cenci, detti anche galani, chiacchiere, frappe o sfrappole sono facilissimi da fare e si conservano perfettamente per 4 o 5 giorni

Continua
meraviglie di carnevale oriz

Meraviglie di Carnevale, chiacchiere leggerissime di Iginio Massari

Le Meraviglie di Carnevale sono chiacchiere estremamente friabili e sottili dal gusto delicato. Si sciolgono letteralmente in bocca!

Continua
Chiacchiere di Carnevale di Luigi Biasetto

Chiacchiere di Carnevale di Luigi Biasetto

Le Chiacchiere di Carnevale di Luigi Biasetto sono leggere, croccanti e piene di bolle! Qualche giorno fa, presa dall’entusiasmo ho deciso di provare 4 nuove ricette di Carnevale, tutte d’autore; quindi ho impastato il tutto in pochi minuti senza pensare che avrei dovuto friggerle tutte!! Ho impiegato un pomeriggio ma ho ottenuto delle chiacchiere favolose, […]

Continua
tagliatelle dolci di carnevale oriz

Tagliatelle dolci di Carnevale

Le tagliatelle dolci fritte sono un dolce tipico della tradizione bolognese che si prepara in occasione del Carnevale. E’ una ricetta povera, di origine contadina e si prepara con pochi ingredienti, gli stessi che si utilizzano per realizzare la sfoglia classica che, arricchita con un po’ di liquore, zucchero e scorza di agrumi si trasforma […]

Continua

Castagnole

castagnole alle mele e panna oriz

Castagnole alle mele e panna

Le castagnole alle mele e panna sono dolcetti fritti golosi e facili, prepararle è davvero semplice, si mescolano tutti gli ingredienti in una ciotola con un cucchiaio e si friggono in olio bollente.

Continua
castagnole oriz

Castagnole, ricetta tradizionale emiliana

Le castagnole sono dolcetti fritti tipici del Carnevale molto diffusi in tutta Italia. Si possono trovare solo in due versioni, una croccante, più biscottata (tipica della mia regione e di Bologna) e una morbida che può essere arricchita con frutta secca, uvetta o cioccolato.

Continua
castagnole morbide alla panna

Castagnole morbide alla panna

Le castagnole morbide alla panna sono dolcetti deliziosi tipici del Carnevale, oggi vi propongo una variante soffice e delicata assolutamente irresistibile; la panna le rende perfette, morbidissime all’interno e con una deliziosa crosticina all’esterno.

Continua
castagnole alle mandorle

Castagnole alle mandorle di Iginio Massari

Le castagnole sono uno dei dolci più amati del Carnevale, in assoluto le mie preferite dopo le sfrappole bolognesi. A Bologna, tradizionalmente, se ne realizza una versione croccante, aromatizzata al limone, assolutamente deliziosa(QUI trovate la ricetta), ma, quest’anno, avevo voglia di provare una ricetta diversa dal solito e mi sono imbattuta nelle castagnole alle mandorle […]

Continua
castagnole morbide

Castagnole morbide di ricotta

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa Di solito per Carnevale realizzo sempre la ricetta di famiglia delle castagnole (la potete trovare qui) ma, pochi giorni fa, ho visto le castagnole morbide di ricotta di Leonardo di Carlo e non ho saputo resistere; erano così belle, dorate al punto giusto, soffici all’interno…non potevo fare altro […]

Continua

Dolci fritti di pasta bignè o pasta choux

Bignole fritte al pistacchio

Bignole fritte al pistacchio

Le bignole fritte al pistacchio sono frittelle realizzate con la pasta choux, la stessa con cui si preparano i bignè, ecco la mia ricetta infallibile!

Continua
bignè fritti di Carnevale alla Nutella oriz

Bignè fritti di Carnevale alla Nutella

I bignè fritti alla Nutella sono dolcetti estremamente golosi che non possono mancare per Carnevale. Facili da realizzare si possono farcire a piacere in base ai propri gusti.

Continua
frittelle alla crema

Frittelle alla crema pasticcera

Le frittelle alla crema pasticcera sono deliziosi dolcetti di pasta bignè, fritti e farciti con crema pasticcera; tipiche del Carnevale ma si possono preparare in ogni momento dell’anno.

Continua
brighelle di Carnevale alla crema

Brighelle di Carnevale alla crema pasticcera

Le brighelle di Carnevale sono piccoli bignè fritti di origine umbra farciti tradizionalmente con crema pasticcera.

Continua
frittelle allo zabaione

Frittelle allo zabaione

Le frittelle allo zabaione sono frittelle di pasta choux o pasta bignè, vengono anche chiamate bignole o bignè fritti e sono tipiche del Carnevale. Leggere, gonfie e dorate, sono davvero speciali!

Continua

Frittelle senza lievitazione

Frittelle di mele

Le frittelle di mele sono dolcetti squisiti tipici dell’Alto Adige ma credo che, ognuno di noi, indipendentemente dalla regione in cui vive, le abbia realizzate almeno una volta utilizzando la propria ricetta.

Continua

Frittelle di mele di Carnevale

Le frittelle di mele di Carnevale sono deliziose, una ricetta semplice e golosa perfetta da portare in tavola come dessert. Tipiche del Carnevale insieme a castagnole e frappe sono un vero peccato di gola a cui non so resistere.

Continua
frittelle di riso di Massari

Frittelle di riso di Massari

Se non avete mai assggiato le frittelle di riso di Massari dovete proprio, provarle, vi giuro che ho fatto molta fatica a lasciarne da parte un piattino per fare la foto di rito! Sono completamente diverse dalle classiche frittelle carnevalesche, assomigliano molto alle crespelle che si preparno per la festa del papà ma sono più […]

Continua
frittelle di mele di Iginio Massari

Frittelle di mele di Iginio Massari

Le frittelle di mele di Iginio Massari sono diverse dalla ricetta classica; il maestro utilizza il marsala al posto del latte per profumare ulteriormete un impasto già ricco. La ricetta è molto semplice, occorrono pochi minuti per realizzare l’impasto che potete friggere subito senza farlo riposare. Il gusto è decisamente pieno, il marsala si sposa […]

Continua
bugie morbide ripiene

Bugie morbide ripiene

Le bugie morbide ripiene sono dolcetti fritti tipici del Carnevale, nella mia regione vengono farcite con mostrada bolognese, confettura di prugne o crema pasticcera e sono davvero deliziose.

Continua
Tortelli di castagne fritti o al forno

Tortelli di castagne fritti o al forno

I tortelli di castagne sono dolci tradizionali reggiani di origine antiche, che si preparano durante le feste natalizie e il Carnevale. In realtà si possono farcire con crema pasticcera, con mostrada e con il pesto di castagne che è in assoluto quello che preferisco; un ripieno ricco e goloso a base di castagne, cioccolato, caffè […]

Continua
tortelli fritti alla crema pasticcera

Tortelli fritti alla crema pasticcera

I tortelli fritti alla crema pasticcera sono deliziosi, un abbinamento perfetto che adoro. Sono molto facili da realizzare ma occorre prepararli in anticipo per fare raffreddare bene la crema e riposare l’impasto. Sono dolci tradizionali emiliani, esistono tante ricette simili e oggi vi propongo la mia.

Continua
impasto base per dolci fritti

Impasto base per dolci fritti ripieni (ravioli, tortelli, tortellini, bugie)

Oggi vi propongo una ricetta speciale, una di quelle che, dopo averla provata, non abbandonerete mai più! Un impasto morbido, dolce e leggero che non contiene latte e derivati ma che, in frittura diventa speciale, friabile fuori, morbido dentro e non assorbe olio. Vi sembrerà di gustare un dolce cotto al forno con il sapore […]

Continua

Dolci fritti lievitati

bomboloni oriz

Bomboloni, la ricetta perfetta per realizzarli in casa

I bomboloni sono dolci fritti molto soffici di forma circolare realizzati con una impasto lievitato simile al pan brioche. Vengono farciti con crema pasticcera, crema di nocciole, confettura e tuffati in una montagna di zucchero semolato che li ricopre integralmente… insomma golosi, invitanti, super farciti…fanno la felicità di grandi e piccini.

Continua
krapfen

Krapfen

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa Il Krapfen o “Berliner” è un impasto lievitato fritto di origine austro-tedesca. Erroneamente si usano i termini krapfen o bombolone allo stesso modo, senza sapere che, i due tipi di impasto, hanno alcune sostanziali differenze. Il krapfen ha un impasto molto più sostenuto e sostanzioso, chiamato “pasta piena“, nel […]

Continua
ciambelle fritte o graffe senza patate oriz

Ciambelle fritte o graffe senza patate

Le ciambelle fritte sono una variante delle graffe napoletane ma senza patate nell’impasto. Morbide, soffici e leggere sono ideali per la merenda e la colazione, potete servirle sia vuote che farcite, saranno comunque buonissime. Con lo stesso impasto potete realizzare anche i bomboloni e farcirli come preferite, io li adoro con la crema pasticcera, un […]

Continua
ciambelle fritte ricotta e arancia

Ciambelle fritte ricotta e arancia

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa Le ciambelle fritte ricotta e arancia sono morbidissime e facili da realizzare, pensavo che aggiungere la ricotta all’impasto le appesantisse, invece le rende molto soffici e delicate. Non preparo moltissimi dolci fritti ma, durante il Carnevale, mi diverto a preparare nuove ricette e nuovi sapori. Aggiungere il succo […]

Continua
graffe soffici all'arancia

Graffe soffici all’arancia, ricetta senza patate

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa Le graffe soffici all’arancia sono deliziose e morbide ciambelline fritte, aromatizzate all’arancia. Sono così morbide e profumate che non hanno bisogno di ripieno ma se volete renderle ancora più golose potete farcirle con crema pasticcera. I dolci fritti sono tipici del Carnevale ma si gustano volentieri in qualsiasi periodo […]

Continua

Doughnuts

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa I Doughnuts o donuts sono le famose ciambelle americane fritte e decorate con glasse colorate e molto golose. La prima volta le ho assaggiate in America ed ero curiosa di replicarle a casa. Il risultato mi ha soddisfatta, anzi sono sicuramente più buone di quelle americane perchè, si […]

Continua

Dolci di Carnevale al forno

migliaccio napoletano

Migliaccio napoletano

Il migliaccio napoletano è un dolce partenopeo molto antico tipico del Carnevale. E’ genuino, cremoso e fresco, si gusta volentieri in ogni momento della giornata.

Continua
pesche dolci romagnole oriz

Pesche dolci romagnole

Le pesche dolci romagnole sono dolcetti tipici della mia regione, anticamente si preparavano per il Carnevale ma ora si trovano tutto l’anno nei forni e nelle pasticcerie.Sono in assoluto uno dei miei dolci preferiti insieme alla zuppa inglese e alla pinza bolognese, tre ricette che fanno parte dei miei ricordi di bambina e che ora […]

Continua
torta di riso oriz

Torta di riso o torta degli addobbi

La torta di riso detta anche torta degli addobbi, è, per me, il dolce dei ricordi, quello che preparavo fin da piccolina insieme a mia nonna. E’ una ricetta tradizionale bolognese che veniva preparata durante la antichissima “Festa degli addobbi”

Continua
raviole bolognesi oriz

Raviole bolognesi di San Giuseppe

Le raviole bolognesi sono dolci semplici di origine contadina che si preparavano il 19 marzo per la festa di San Giuseppe. La ricetta tradizionale è molto semplice, si tratta di mezzelune di pasta frolla morbida (la stessa della pinza) farcite con mostrada bolognese.

Continua

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e, se vi fa piacere, seguitemi su  INSTAGRAM.
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *