Ciambelle fritte o graffe senza patate

Ciambelle fritte o graffe senza patate

Le ciambelle fritte sono una variante delle graffe napoletane ma senza patate nell’impasto. Morbide, soffici e leggere sono ideali per la merenda e la colazione, potete servirle sia vuote che farcite, saranno comunque buonissime. Con lo stesso impasto potete realizzare anche i bomboloni e farcirli come preferite, io li adoro con la crema pasticcera, un classico che non stanca mai.

Le graffe vengono spesso associate al Carnevale ma nella mia regione si trovano tutto l’anno sia nei bar che nelle pasticcerie e ne esistono tantissime varianti: semplici, farcite, glassate con lo zucchero, con il cioccolato o con la glassa rocher, una più golosa dell’altra; quindi vi basterà aggiungere un pizzico di fantasia e anche voi potrete creare la vostra versione personalizzata.

La ricetta non è difficile, potete eseguirla a mano o in planetaria, vi assicuro che saranno perfette in ogni caso. La trovai sul blog di Simona Mirto tantissimi anni fa, la provai facendo qualche piccola variazione e realizzando un impasto diretto, più veloce ma altrettanto squisito.

Prima di procedere con l’impasto vi lascio alcune proposte per il Carnevale, sul blog ne trovate tantissime.

ciambelle fritte o graffe senza patate vert
CIAMBELLE FRITTE O GRAFFE SENZA PATATE
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 ciambelle
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per l’impasto delle ciambelle fritte o graffe senza patate

330 farina 00
230 g farina Manitoba
15 g lievito di birra fresco (se volete allungare la lievitazione potete diminuirlo a 10 g)
130 g acqua
130 g latte
1 uovo (medio)
50 g burro
50 g zucchero
5 g sale
5 g miele di acacia
Mezzo cucchiaino scorza d’arancia (grattugiata)
Mezzo cucchiaino scorza di limone (grattugiata)
Mezzo baccelli di vaniglia (potete sostituirla con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)

per la frittura

1 l olio di semi di arachide

per la finitura

150 g zucchero semolato
239,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 239,95 (Kcal)
  • Carboidrati 28,08 (g) di cui Zuccheri 8,60 (g)
  • Proteine 4,27 (g)
  • Grassi 12,84 (g) di cui saturi 3,30 (g)di cui insaturi 8,79 (g)
  • Fibre 0,81 (g)
  • Sodio 101,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

L’impasto per ciambelle fritte può essere realizzato sia a mano che in planetaria.

Se impastate a mano, gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente tranne il burro che va tolto dal frigo 20 minuti prima dell’utilizzo.

Se impastate in planetaria gli ingredienti come il latte e l’uovo devono essere freddi tranne il burro che va tolto dal frigo 20 minuti prima dell’utilizzo. Questo perché la planetaria scalda l’impasto lavorandolo e si rischia di compromettere la lievitazione se si oltrepassano i 26°.

Come preparare l’impasto delle ciambelle fritte o graffe in planetaria

Nella ciotola della planetaria inserite l’acqua, il latte, il miele e il lievito, fate sciogliere con la foglia per 1 minuto. Inserite le farine setacciate, lo zucchero, la scorza del limone, la scorza d’arancia e i semini della bacca di vaniglia.

Lavorate il tutto a bassa velocità per fare incorporare gli ingredienti poi aumentate la velocità per fare incordare l’impasto.

Unite l’uovo e fate incordare.

Aggiungete il burro morbido poco alla volta, il sale a pizzichi e riportate in corda (occorreranno circa 15 minuti). Fate attenzione a non scaldare troppo l’impasto perchè rischiate di compromettere la formazione della maglia glutinica.

Mettete l’impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume (2 ore circa).

Adagiate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con il mattarello ad uno spessore di 1 cm.

Utilizzate dei coppa pasta delle dimensioni che preferite per ottenere le ciambelline, posizionatele sul tagliere, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 1 ora (le mie erano da 8 cm per l’esterno e 3 cm per l’interno.

Impastate i ritagli, coprite per 15 minuti, stendete e ricavate altre ciambelle.

Come friggere le ciambelle fritte o graffe senza patate

Scaldate l’olio a 170/180° in un tegame alto, immergete due o tre ciambelline e fate dorare da entrambe i lati (la frittura è un processo abbastanza delicato per non abbassare la temperatura dell’olio bisogna cuocere pochi pezzi alla volta).

Scolate le ciambelle dall’olio in eccesso utilizzando una pinza e ponetele su carta assorbente. Lasciate raffreddare qualche minuto.

Mettete lo zucchero semolato in una ciotola e passatevi ogni ciambella da entrambe i lati (non fatele raffreddare completamente altrimenti lo zucchero non si attaccherà). Le ciambelle fritte o graffe senza patate sono pronte, posizionatele su un piatto da portata e servite.

Come preparare l’impasto delle ciambelle fritte o graffe a mano

Se non avete la planetaria potete realizzare la ricetta anche impastando a mano gli ingredienti. Mettete le farine a fontana su un tagliere, inserite al centro tutti gli ingredienti tranne il burro e il sale e impastate bene, quando gli ingredienti saranno ben incorporati unite il sale e il burro morbido in due volte.

Impastate il composto fino a quando sarà liscio ed omogeneo (10/12 minuti), copritelo e fatelo lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Procedete come da ricetta scritta sopra per realizzare le ciambelle.

Consigli

Conservazione

Potete conservare le ciambelle fritte per 1 giornata a temperatura ambiente. Vi consiglio di mettere in frigo quelle che non consumate, ben coperte con pellicola alimentare. Prima di servirle scaldatele al microonde per 10/15 secondi, tamponatele con carta assorbente e ripassatele nello zucchero semolato, sembreranno appena fatte.

*********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *