Paste di mandorla con amarene

Le paste di mandorla con amarene sono deliziosi dolcetti morbidi facilissimi da realizzare. La base tradizionale delle paste di mandorla siciliane si trasforma in uno scrigno che racchiude una golosa amarena sciroppata, donando a questa ricetta un gusto irresistibile.

In realtà i pasticcini alle mandorle si preparano in molte regioni del sud, l’impasto è composto sempre da quattro ingredienti ma le quantità degli stessi variano in base alla zona in cui ci troviamo. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo dello stesso peso di mandorle e zucchero perché, anticamente, alle mandorle dolci veniva aggiunta una piccola quantità di mandorle amare che rendeva il composto perfettamente equilibrato. Oggi, poiché difficili da reperire, le mandorle amare si sostituiscono con l’essenza rendendo i pasticcini troppo dolci, quasi stucchevoli, quindi nella mia versione ho diminuito lo zucchero e aggiunto un cucchiaio di miele che mantiene l’umidità dell’impasto anche dopo la cottura, conferendo ai dolcetti una consistenza perfetta.

Amate le mandorle? Ecco alcune proposte per voi:

Paste di mandorla con amarene
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il composto delle paste di mandorla con amarene

250 g farina di mandorle
180 g zucchero semolato
60 g albumi (circa 2 albumi da uova medie)
1 cucchiaino scorza d’arancia (o di limone)
1 cucchiaino vaniglia (o 10 gocce di essenza alla mandorla amara)
20 g miele di acacia
16 amarene sciroppate

per la decorazione

q.b. zucchero a velo
q.b. mandorle in scaglie
155,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 155,51 (Kcal)
  • Carboidrati 13,96 (g) di cui Zuccheri 13,32 (g)
  • Proteine 3,19 (g)
  • Grassi 9,38 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 2,09 (g)
  • Sodio 12,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Prepariamo l’impasto delle paste di mandorla con amarene

Versate la farina di mandorle e lo zucchero in una ciotola, aggiungete il miele, l’estratto di vaniglia (o mandorla), la scorza dell’arancia grattugiata e gli albumi. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per 30 minuti in frigo.

Se avete la possibilità preparate l’impasto la sera e lasciatelo in frigo tutta notte, i vostri dolcetti saranno ancora più buoni.

Come formare le paste di mandorla con amarene

Per prima cosa prendete le amarene e adagiatele su un piattino con un foglio di carta assorbente, devono perdere lo sciroppo che hanno all’interno.

Prendete il panetto, prelevate una piccola parte di composto e formate una pallina. Io preferisco pesarle, ne ho realizzate 16/17 da 30 g l’una, avendo lo stesso peso la cottura sarà uniforme.

Formate delle sfere, prendetele una alla volta e con il dito create un incavo al centro, inserite un’amarena, richiudetele con cura e formate nuovamente delle sfere.

A questo punto potete passarle nello zucchero a velo oppure nelle mandorle a filetti. Versate lo zucchero a velo in una ciotolina, le mandorle a filetti in un’altra ciotolina e fate rotolare le palline fino a ricoprirle completamente.

Se fate fatica a far aderire le mandorle potete bagnarvi le mani con poca acqua, passatele le palline prima tra le mani in modo che si inumidiscano poi nelle mandorle premendo leggermente.

Adagiatele su una leccarda rivestita di carta da forno.

Copritele con pellicola alimentare e ponetele in frigo per 8 ore, io le preparo la sera e le lascio tutta la notte.

Cuocete le paste di mandorla in forno statico preriscaldato a 165° per 14/15 minuti.

Fate molta attenzione alla cottura, i dolcetti non devono scurire altrimenti diventeranno gommosi.

Sfornatele e lasciatele raffreddare direttamente sulla teglia senza toccarle.

Le paste di mandorla con amarene sono pronte.

Consigli

Conservazione

Le paste di mandorla si conservano in scatole di latta o sacchetti alimentari da pasticceria per 15/20 giorni a 20°.

**************************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *