Granita di mandorle siciliana

La granita di mandorle è un dolce fresco e goloso tipico della tradizione siciliana. La ricetta è semplicissima, occorrono 5 minuti per preparare la base che andrà poi messa in freezer, se non avete in mantecatore, oppure inserita nella gelatiera, se la possedete. Appena sarà pronta potrete gustarla accompagnata dalla classica brioche col tuppo calda; il contrasto caldo/freddo è estremamente piacevole e vi indurrà a finirla in un attimo.

La granita si può realizzare in vari modi, con il panetto di pasta di mandorle, con il latte di mandorle fatto in casa oppure con la pasta pura di mandorle, la stessa che si utilizza nella preparazione del gelato. Io ho optato per l’utilizzo della crema al 100% mandorla Sciara, senza zucchero e senza conservanti, realizzata esclusivamente con mandorle siciliane pelate e leggermente tostate.

Alla crema ho aggiunto uno sciroppo di acqua e zucchero, l’ho messo in freezer per 4 ore, mescolando il composto di tanto in tanto in modo da renderlo cremoso e vellutato. Anche senza gelatiera ho ottenuto una granita alle mandorle fantastica che ho servito, come da tradizione, con la “brioscia”. Vediamo insieme come prepararla…

Granita di mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni650 g di granita
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g acqua
75 g zucchero
80 g crema di mandorle (al 100% Sciara)
120,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 120,55 (Kcal)
  • Carboidrati 12,91 (g) di cui Zuccheri 12,57 (g)
  • Proteine 2,58 (g)
  • Grassi 6,89 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,91 (g)
  • Sodio 3,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentolino
1 Contenitore rettangolare da freezer
1 Frusta
1 Frullatore a immersione

Procedimento

Come vi dicevo preparare la granita alle mandorle è davvero semplice. Ecco come realizzarla con la crema di mandorle 100%, un metodo facile e pratico con cui ho ottenuto un prodotto eccellente.

Come preparare il composto della granita di mandorle

In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero, portate a bollore in modo che zucchero si sciolga completamente e spegnete. Fate raffreddare.

Quando lo sciroppo sarà a temperatura ambiente unite la crema di mandorle , e miscelate il tutto con un frullatore ad immersione per 30 secondi.

Versate il composto in un contenitore rettangolare con coperchio e ponete in congelatore.

Come preparare la granita di mandorle

SENZA GELATIERA

Ogni ora mescolate il composto con una frusta per rompere i cristalli di ghiaccio.

Occorreranno circa 4 ore per ottenere un composto che abbia la giusta consistenza.

A questo punto potete miscelarlo con la frusta e servirlo nelle coppette ghiacciate.

CON LA GELATIERA

Inserite il composto nella gelatiera e azionatelo per 30 minuti circa o fino a quando otterrete la consistenza che preferite.

La granita di mandorle è pronta!

N.B. Il tempo è indicativo e dipende dal freezer che avete, se è poco potente possono essere necessarie più di 4 ore.

Se volete prepararla il giorno prima, potete farla congelare completamente. Quando volete gustarla o servirla ai vostri commensali, togliete il contenitore dal congelatore e lasciatelo a temperatura ambiente fino a quando riuscirete a tagliarla a cubetti. Mantecatela con il mixer e servite.

Consigli

Come si conserva la granita di mandorle?

Potete conservarla in congelatore per qualche giorno, considerate che diventerà un blocco di ghiaccio quindi dovrete lasciarla a temperatura ambiente fino a quando riuscirete a tagliarla a cubetti, poi mantecatela con il mixer e servite.

*******************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *