Ciambella 5 minuti alle clementine

La ciambella 5 minuti alle clementine è un dolce fresco dal gusto delicato perfetto per la colazione o la merenda, una ricetta facile e veloce che piacerà a tutta la famiglia.

Nel tempo mi sono letteralmente innamorata delle torte 5 minuti e ne ho creato un filone, cercando di proporvela in tantissime varianti. Sono partita dalla torta 5 minuti al cacao e, visto il successo che ha riscosso, ho iniziato a prepararla con la frutta di stagione che avevo a disposizione. Oggi vi propongo la versione con le clementine, un agrume che adoro.

La ciambella 5 minuti è sofficissima, aromatica e non contiene burro, se volete preparare una versione senza lattosio potete sostituire il latte intero con il latte di mandorla o di soia.

La caratteristica affascinante di questo dolce è la velocità di preparazione, non occorre montare nulla; si versano i liquidi in una ciotola, le polveri in un’altra ciotola, si mescola il tutto per pochi secondi e si inforna. Vi ho incuriosito? Spero di sì, prima di passare alla ricetta vi lascio alcune varianti altrettanto golose.

Ciambella 5 minuti alle clementine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

250 g farina 00
150 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
4 g clementine, fresche (da cui estrarremo 120 g di succo e la scorza grattugiata)
50 g latte di vacca, pastorizzato, intero (potete sostituirlo con latte di mandorla o di soia)
60 g olio di semi di arachide
2 uova
1 cucchiaino estratto di vaniglia
q.b. granella di zucchero (per la decorazione)
279,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 279,92 (Kcal)
  • Carboidrati 47,12 (g) di cui Zuccheri 24,37 (g)
  • Proteine 5,32 (g)
  • Grassi 9,05 (g) di cui saturi 1,90 (g)di cui insaturi 6,55 (g)
  • Fibre 0,95 (g)
  • Sodio 21,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Ciotole
1 Stampo per ciambelle
1 Frusta a mano

Procedimento

Come preparare l’impasto della torta 5 minuti alle clementine

Per preparare la ciambella utilizzate 3 o 4 clementine naturali con buccia edibile. Lavatele bene, asciugatele, grattugiate la scorza di 2 clementine e spremete il succo, ne occorreranno 120 g.

In una ciotola setacciate la farina con il lievito, unite lo zucchero e mescolate.

In un’altra ciotola mettete le uova, il succo e la scorza delle clementine, il latte, l’olio e la vaniglia, mescolate il tutto con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 22 cm di diametro e tenete da parte.

Versate gli ingredienti liquidi, poco alla volta,  nella ciotola con le polveri mescolando con la frusta per ottenere un impasto omogeneo.

Come cuocere l’impasto della torta 5 minuti alle clementine

Versate il composto nello stampo, distribuite la granella in superficie e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 175° per 40 minuti circa; la cottura dipende dalla potenza del forno, fate la prova stecchino e, se necessario, prolungatela di 5 minuti.

Sfornate il dolce, fatelo riposare per 10 minuti e sformatelo capovolgendo lo stampo su un piatto. Fate raffreddare la torta prima di servirla.

La ciambella 5 minuti alle clementine è pronta.

Consigli

Conservazione

Potete conservare la ciambella alle clementine a temperatura ambiente per 3 giorni, se pensate di conservarla più a lungo mettetela in frigo ed estraetela 30 minuti prima di servirla oppure scaldate la porzione che vi occorre per pochi secondi in microonde.

********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *