La torta 5 minuti al cacao è un dolce semplice che preparo già da tempo, la vidi un paio di anni fa sul blog di Valentina Boccia, e mi incuriosì molto per la sua preparazione velocissima.
Ve la propongo con le mie variazioni, ho diminuito un po’ l’olio che mi sembrava esagerato e anche lo zucchero, è una torta perfetta per colazione e merenda ed è deliziosa come base da farcire con le creme che preferite. La torta al cacao è perfetta per la realizzazione della mia torta Pinguino al pistacchio, una vera golosità!
Vi lascio anche le altre versioni che ho realizzato modificando la ricetta base, sono tutte ottime e super facili: torta 5 minuti mele e amaretti, torta 5 minuti pere e cioccolato, torta 5 minuti alle fragole.
Ora prepariamo insieme la torta al cioccolato…

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8 porzioni
- CucinaItaliana
- Energia 289,35 (Kcal)
- Carboidrati 44,45 (g) di cui Zuccheri 23,24 (g)
- Proteine 6,19 (g)
- Grassi 12,14 (g) di cui saturi 3,05 (g)di cui insaturi 8,43 (g)
- Fibre 2,83 (g)
- Sodio 19,21 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 95 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 200 gFarina 00
- 50 gCacao amaro in polvere
- 160 gZucchero
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 2Uova
- 75 gOlio di semi di arachide
- 180 gLatte
- 1 cucchiainoEstratto di vaniglia
- q.b.Zucchero a velo (per la superficie)
Strumenti
- 2 Ciotole
- 1 Cucchiaio
- 1 Stampo – a cerniera apribile da 22 cm di diametro
Preparazione
Sgusciate le uova e mettetele in una ciotola, unite il latte, l’olio, l’estratto di vaniglia e mescolate il tutto con una frusta in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
In un’altra ciotola setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito, unite lo zucchero e mescolate. Versate gli ingredienti solidi nella ciotola degli ingredienti liquidi e mescolate energicamente con una frusta, quando il composto è uniforme e senza grumi è pronto.
Oliate e infariate uno stampo da 22 cm, versate all’interno il composto e cuocete la torta 5 minuti al cacao per 30/35 minuti a 180°. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Pubblicità La torta 5 minuti al cacao è pronta fatela intiepidire, estraetela dallo stampo, e fatela raffreddare completamente.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite oppure farcite con le creme che preferite.
Note
Si conserva tranquillamente per 3 giorni a temperatura ambiente, è ideale come base da farcire con crema, panna, pistacchio, nutella o qualsiasi altra crema sia di vostro gusto.
******************
Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su INSTAGRAM per non perdere i video consigli!
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social
ho inserito nell’impasto due pere precedentemente affettate sottili e ripassate in padella con mezzo limone spremuto e cannella, è venuta buonissima!!!!!!
Come posso sostituire l’estratto di vaniglia?
Buongiorno Mina puoi sostituirlo con i semi di mezza bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
Salve per un ruoto diametro 20 lascio le stesse dosi? Cambio i tempi di cottura?grazie
Se lo stampo ha il bordo alto non c’è problema, varieranno sicuramente i tempi di cottura ma si può fare tranquillamente. Se ha il bordo basso fai un giro di carta da forno nel bordo di una decina di cm in modo che non esca il composto
L’ho fatta ieri sera e che dire una bomba! Buonissima e questa volta è davvero sofficissima…. Buona buona buona! Se la prossima volta volessi farla bianca, anziché il cacao metto la farina nella stessa dose giusto????
Ciao Cinzia, ti ringrazio!! Sì puoi sostituire il cacao con la farina 00, nel blog ne trovi tante versioni anche con la frutta
Buongiorno
Qualu sono le dosi per una teglia più piccola, tipo 15-18 cm?
Per una teglia da 15 cm dimezzerei l’impasto per una da 18 ne metterei 2 terzi
Ciao, posso usare la farina manitoba per dolci?
Ciao, no la farina manitoba non si può usare per dolci da colazione, è ideale per la preparazione dei lievitati, vengono soffici e alti perchè contiene molto glutine. Se tu la usassi nelle torte soffici le renderesti gommose
Grazie mille
Grazie, perfettamente riuscita, nella planetaria un attimo a forte velocità e per la cottura avendo un ventilato(a gas) ho impostato 170 gradi circa 36,37 min con un pentolino di acqua. Chiedevo, gentilmente si può fare una versione bianca? Cioè senza cioccolato 😊grazie ancora💕💕
Buongiorno Brunella, certo, è una ricetta molto versatile, sul mio blog ne trova tantissime varianti. Questa è la versione bianca alle fragole, basta eliminare le fragole e aromatizzare la base con l’aroma che preferisci, vaniglia, arancia, limone https://blog.giallozafferano.it/simona68/torta-5-minuti-alle-fragole-senza-burro/
Salve Complimenti per la ricetta molto leggera con due uova ma volevo sapere posso impastare tutto nella planetaria?
Ciao Brunella, volendo si può mescolare l’impasto in planetaria ma occorrono 30 secondi non va impastato ne montato nulla