Crea sito

Albero di Natale di pasta sfoglia

L’albero di Natale di pasta sfoglia è realizzato con tante girelle salate farcite di speck e parmigiano. Facilissimo da fare è perfetto come centrotavola per le feste natalizie.

Io ho utilizzato una sola farcitura ma, se preferite potete preparare dei rotolini di tanti gusti diversi come patè di olive, pomodori secchi, prosciutto cotto, formaggio o salame.

Questa preparzione è semplicissima, si farcisce la pasta sfoglia con gli ingredienti che preferite e si arrotola, si fa raffreddare e poi si taglia in tante piccole porzioni; una preparazione facile che potete fare insieme ai vostri bambini, si divertiranno moltissimo.

E ora andiamo in cucina…

  • Preparazione: 10 minuti + riposo 15 Minuti
  • Cottura: 25/30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia rettangolare
  • 200 g Speck (a fette sottili)
  • 60 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b. Latte (per spennellare la superficie)
  • q.b. Semi di sesamo

Preparazione

  1. Per realizzare l’albero di Natale di pasta sfoglia potete utilizzare la pasta sfoglia fatta in casa oppure quella già pronta.

    Se utilizzate la sfoglia già pronta lasciatela 10 minuti a temperatura ambiente prima di srotolarla, altrimenti, aprendola, verranno delle crepe e tenederà a rompersi.

  2. Srotolate la pasta sfoglia, spolverizzate la superficie con 30 g di parmigiano grattugiato, stendete sopra 100 g di speck e arrotolatelo nuovamente per il lato lungo.

  3. Seguite lo stesso procedimento con il secondo rotolo poi adagiateli su una teglia e poneteli in frigo per 30 minuti, questo passaggio è fondamentale, serve per tagliare fette più regolari.

  4. Prendete i due rotoli dal frigo e tagliate delle fette dello spessore di 2 cm.

    Rivestite una teglia di carta da forno e formate un albero con le girelle spennellando con un velo di latte il punto in cui si toccano, in questo modo cuocendo si attaccheranno e il vostro albero sarà più bello da vedere. Se ve ne rimane qualcuna potete fare una fila in più oppure cuocerle singolarmente.

  5. Spennellate la superficie con poco latte, spolverizzatela con i semi di sesamo e mettetelo in frigo mentre il forno raggiunge la temperatura. Cuocetelo per 30 minuti circa a 190° (se la superficie diventa troppo scura copritela con un foglio di alluminio).

  6. L’albero di Natale di pasta sfoglia è pronto, fatelo intiepidire e servite.

Note

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK

Se vi fa piacere potete seguirmi sui social che preferite (cliccate sulla scritta)

FACEBOOK – PINTEREST – INSTAGRAM – TWITTER

***************

A  Natale regala tanti biscotti fatti da te, ecco la raccolta

Raccolta biscotti per Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.