Doughnuts

I Doughnuts o donuts sono le famose ciambelle americane fritte e decorate con glasse colorate e molto golose. La prima volta le ho assaggiate in America ed ero curiosa di replicarle a casa. Il risultato mi ha soddisfatta, anzi sono sicuramente più buone di quelle americane perchè, si sa, il fritto di casa è più sano e leggero di quello delle pasticcerie. Ho realizzato la ricetta di LAUREL EVANS, blogger americana che conduce programmi televisivi e da qualche anno vive in Italia, variandola leggermente.

doughnuts def

Ingredienti

450 g di farina manitoba
1 bustina di lievito di birra disidratato
240 g di latte a temperatura ambiente
60 g di burro a temperatura ambiente
3 tuorli
30 g di zucchero
un pizzico di sale
un cucchiaino di essenza alla vaniglia
la scorza di mezzo limone naturale grattugiata (facoltativo)

1 l di olio di semi di arachidi per la frittura

per la glassa
180 g di zucchero a velo vanigliato
2 o 3 cucchiai di acqua (oppure succo di limone o liquore a piacere)
codette o granella a piacere

Procedimento

In una tazza sciogliete il lievito di birra disidratato con qualche cucchiaio di acqua tiepida e fate riposare 10 minuti.

In una ciotola capiente versate la farina, il latte , il burro, i tuorli, gli aromi, lo zucchero, il sale e il lievito sciolto nell’acqua. Impastate il composto fino a renderlo omogeneo, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio (circa un paio di ore).

trasferite l’impasto su un tagliere infarinato, stendetelo con il mattarello ad uno spessore di 1 cm e con due tagliabiscotti (uno grande e uno piccolino per realizzare il buco interno) ritagliate tante piccole ciambelline.

Mettetele su una leccarda rivestita da carta forno leggermente infarinata, coprite e fate lievitare fino al raddoppio del volume (circa 1 ora).

Scaldate l’olio in un tegame, portatelo a 175° (io ho usato la friggitrice Princess) e friggete due o tre doughnuts alla volta girandoli appena diventano dorati. Scolateli su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso e fateli raffreddare.

friggitrice

Preparate la glassa unendo l’acqua ( o il liquido che preferite) allo zucchero a velo in una ciotolina piccola, immergete un doughnuts fino a metà in modo da glassarlo bene, giratelo, cospargetelo di codette e fatelo asciugare su carta forno.

Procedete allo stesso modo con tutte le ciambelline e servite.

doughnuts def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *