Tagliolini limone e gamberetti

I tagliolini limone e gamberetti sono un primo piatto elegante, dal sapore delicato e raffinato, perfetti da portare in tavola per le occasioni speciali e per le feste di Natale.
Semplici ma soprattutto veloci da preparare, questi tagliolini diventeranno tra i primi piatti di pesce più gettonati in casa tua, garantito!

Tagliolini limone e gamberetti
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i tagliolini limone e gamberetti

  • 320 gTagliolini freschi all’uovo (oppure secchi )
  • 300 ggamberetti freschi
  • 50 gburro
  • cipolla bianca (mezza)
  • scorza di limone grattata (un limone)
  • 250 mlpanna fresca liquida
  • q.b.sale fino
  • q.b.sale grosso (per salare l’acqua della pasta )

Come preparare i tagliolini limone e gamberetti

  1. Per prima cosa, occupati dei gamberetti che ti consiglio di acquistare freschi, conferiscono al piatto tutt’altro sapore!

  2. Con uno stecchino sfila il filetto nero dell’intestino, e senza sgusciarli, tuffalli in una casseruola d’acqua già in ebollizione, per pochissimi secondi: appena diventano arancioni, scolali e lasciali da parte sopra un piatto.

    Appena sono intiepiditi sgusciali, e scansane 4 per la decorazione dei piatti, a cui lascerai solo la codina. Il resto dei gamberetti totalmente sgusciati dividili a metà.

  3. Metti a bollire una casseruola d’acqua con una manciata di sale grosso, e nel frattempo sminuzza finemente mezza cipolla.

  4. In una padella o tegame antiaderente, sciogli il burro a fiamma bassa e metti a soffriggere la cipolle per qualche minuto, quindi unisci la panna fresca liquida, aggiusta di sale e porta a ebollizione per qualche minuto, in modo da far restringere un po’ la panna, che altrimenti rimarrebbe troppo liquida.

    Ora spegni, gratta la scorza del limone facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca che rimane amara, e mescola.

  5. Ti dico una cosa: non demonizzare la panna! Quella fresca liquida non è minimamente coprente e non ha nulla a che fare con la classica, e se ben utilizzata conferisce un valore aggiunto alla pietanza, provare per credere!

  6. Tuffa la pasta nell’acqua che ormai bolle, e mentre cuoce unisci i gamberetti all’intingolo di panna.

  7. Appena i tagliolini sono cotti scolali e trasferiscili nella padella -o tegame- con la panna e i gamberetti, riaccendi la fiamma tenendola medio bassa e mescola con cura, in modo da far diventare tutto ben cremoso. Se gradisci un aroma di limone più accentuato, gratta ancora un po’ di scorza.

  8. Impiatta velocemente i tagliolini limone e gamberetti, e decora ogni piatto con i gamberetti interi tenuti da parte, a cui hai lasciato la coda. Servi ben caldi.

  9. Tagliolini limone e gamberetti

Consigli

Puoi omettere la panna, magari aumentando la quantità di burro per il soffritto, e unendo un mestolo o due di acqua di cottura per amalgamare la pasta al condimento.

Lasciati ispirare!

Scopri tante ricette nelle raccolte di natale, clicca sul nome:

Menù della Vigilia a base di pesce

Menù di Natale

Consigli per gli acquisti natalizi!

Se anche tu come me ami le comodità in cucina, non perdere l’occasione di regalarti -o farti regalare- alcuni elettrodomestici che ritengo immancabili e davvero utilissimi!

Clicca sul nome per scoprire prezzi e offerte!

ROBOT DA CUCINA

-COOKING CHEF

-IMPASTATRICE PLANETARIA

-FRIGGITRICE AD ARIA

-ESTRATTORE SUCCHI

-ESTRATTORE SUCCHI (economico)

-MACCHINA PER LA PASTA

-MACCHINA PER LA PASTA AUTOMATICA

E per fare felici i più golosoni…

-MACCHINA PER LO ZUCCHERO FILATO

-PIASTRA PER I WUFFLE

-MACCHINA PER POPCORN

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.