Oggi vi propongo un primo piatto molto semplice da preparare, ma incredibilmente gustoso, e in assoluto rientrato nelle ricette che hanno riscosso più successo in casa, e che proporrò spesso ai miei ospiti! Mio marito si lecca ancora i baffi…e pure io. Una veloce dadolata di verdure, arricchisce le tagliatelle, che verranno poi gratinate in forno con parmigiano o pecorino grattugiato; se desiderate un tocco di golosità in più, potete unire prima di infornare, della mozzarella a dadini.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 / 5 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
500 g Tagliatelle all'uovo
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
2 Zucchine
-
1 Melanzane
-
1 Peperone rosso (piccolo)
-
1 Peperone giallo (piccolo)
-
20 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
20 g Pecorino romano (grattugiato)
Preparazione
-
- In una padella capiente, versa un filo generoso di olio extra vergine, e metti a rosolare uno spicchio d’aglio che poi toglierai.
- Unisci le verdure lavate e pulite, fatte a dadini, e falle cuocere a fiamma medio bassa per 10 minuti al massimo. Attenzione! Non dovranno risultare sfatte, ma bensì restare abbastanza croccanti, conferiranno molto più gusto al piatto. Spegni e lascia riposare.
- Metti a bollire un tegame d’acqua con una manciata di sale grosso, quindi versa le tagliatelle e cuocile rigorosamente al dente, termineranno la cottura in forno.
- Versa un filo d’olio in una pirofila da forno, spolvera con del pangrattato, e unisci le tagliatelle che avrai scolato e condito nella padella con le verdure, unisci parmigiano e pecorino, e metti in forno preriscaldato a 200 gradi, in modalità grill per 2 / 3 minuti. Sfornate e impiattate!
Note
4,9 / 5
Grazie per aver votato!
