Le zucchine marinate al limone sono un contorno fresco e leggero, da poter abbinare a secondi di carne e pesce. Per questa ricetta ho utilizzato lo spiralizzatore al posto della classica mandolina, così da ottenere delle vere e proprie pappardelle di zucchina!
Scopri le altre ricette con questo divertente elettrodomestico:
ZOODLES CON FIORI DI ZUCCA E ALICI
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per le zucchine marinate al limone
Strumenti
Per questa ricetta ho utilizzato lo spiralizzatore (QUI) con la lama a pappardella, un divertente e utilissimo elettrodomestico semplice e pratico, per poter creare tanti piatti fantasiosi a base di verdure, con tre differenti lame! (spaghetti, tagliatelle e pappardelle).
Come preparare le zucchine marinate al limone
Lava le zucchine e taglia via le punte, montanto poi la lama per le pappardelle, spiralizza. Se non hai lo spiralizzatore puoi utilizzare la classica mandolina.
Una volta spiralizzate le zucchine, riponile in una pirofila e condisci con il succo dei due limoni, un filo d’olio extra vergine, l’aglio a pezzetti o intero (come preferisci) sale e pepe.
Copri con la pellicola trasparente e lascia marinare in frigorifero per un’ora, quindi rimuovi la pellicola, mescola, in modo da far marinare per bene tutte le zucchine, copri di nuovo e fai marinare per un’altra ora.
A fina marinatura, scola le zucchine dal liquido in eccesso e termina con un trito di prezzemolo fresco, oppure origano o menta in foglie. Servi le zucchine marinate al limone con qualche spicchio, ben fredde.
Consigli
Puoi conservare le zucchine in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
Per una versione più ricca, unisci della frutta secca, come pinoli tostati o lamelle di mandorle.