Gli Zoodles con fiori di zucca e alici saltati in padella, sono un piatto leggero e gustoso velocissimo da preparare e da poter servire come prima portata o piatto unico, magari con l’aggiunta di mozzarella ciliegino. Gli zoodles sono degli spaghetti di zucchine (il termine deriva da zucchine e noodles) realizzati con lo spiralizzatore, un elettrodomestico facile da usare e molto divertente, immancabile in cucina per la preparazione di ricette fresche e colorate, come gli spaghetti di zucchine con pomodorini e grana, oppure le tagliatelle di carote!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per gli Zoodles con fiori di zucca e alici
Come preparare gli Zoodles con fiori di zucca e alici
Sicuramente ti serve lo Spiralizzatore, QUI il modello che utilizzo io
Lava e asciuga le zucchine, spuntale e spiralizza con la lama per gli spaghetti.
In una padella antiaderente versa un giro d’olio extra vergine, unisci i filetti di alici sott’olio ben sgocciolati e fai soffriggere a fuoco medio, fino a che i filetti non si saranno sciolti, mescolando (ci vorranno pochi secondi).
Ora unisci gli zoodles, mescola con due forchette così da insaporirli bene con il condimento alle alici, e lasciali saltare a fiamma alta per un paio di minuti, non di più, altrimenti gli spaghetti di zucchine diventeranno scotti.
Terminato di saltare in padella gli zoodles, aggiungi i fiori di zucchina sfilettati -oppure interi- ai quali avrai precedentemente eliminato il pistillo interno. Amalgama a fiamma spenta, aggiungi qualche foglia di menta o di basilico e servi ben caldi oppure a temperatura ambiente. Se gradisci spolvera con del pepe nero.
Consigli
Per una versione più ricca, a fine cottura unisci le mozzarelle ciliegino oppure del Grana in scaglie.
Gli Zoodles con fiori di zucca e alici possono essere conservati in frigorifero all’interno di un contenitore per alimenti, per 2 giorni. Si sconsiglia di congelarli.
Prova anche la versione cruda ad insalata degli spaghetti di zucchine con pomodorini e Grana!