Patate lesse al microonde

Patate lesse al microonde, velocissime da preparare! Niente più lunghe attese sul fornello se hai poco tempo a disposizione o poca voglia, e nessuna cappa di vapore in estate!

Pochi minuti e le patate saranno morbidissime e pronte da schiacciare o condire come preferisci, per tutte le tue ricette.

Patate lesse al microonde
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le patate lesse al microonde

1 kg patate

Come fare le patate lesse al microonde

Per prima cosa pela le patate con l’apposito strumento, quindi affettale a mezzaluna oppure tagliale a cubotti, avendo cura di farle tutte più o meno della stessa dimensione, in modo da ottenere una cottura omogenea ed evitare pezzi meno cotti.

Se desideri saltarle in padella dopo lessate, con una noce di burro per conferire croccantezza, lascia la buccia lavandole molto bene sotto l’acqua corrente.

Trasferisci le patate così tagliate all’interno di una ciotola di vetro capiente per microonde. Copri con la pellicola trasparente per microonde e fai qualche foro con la punta del coltello, così da far uscire il vapore durante la cottura.

Riponi la ciotola con le patate all’interno del microonde ed imposta 7-8 minuti alla massima potenza. Il mio ha cotto a 1000 watt per 8 minuti e la consistenza era perfetta per schiacciarle con la forchetta.

Se è la prima volta che lessi le patate al microonde ti consiglio di verificare la cottura: terminato il tempo prendi la ciotola con le presine, scansa delicatamente un lembo di pellicola e fai attenzione a non scottarti con il vapore che esce. Con una forchetta valuta la consistenza, se non sono ancora super lesse, riposiziona la pellicola e prosegui la cottura per un altro minuto.

Ora le patate sono pronte! senza lunghe attese, senza creare vapore in cucina con la pentola che bolle – in estate non è poco evitare calore eccessivo-

Schiacciale oppure lasciale a cubotti, condisci con sale e pepe, olio evo e aceto, un trito di prezzemolo e sono pronte da gustare, oppure da utilizzare per tante preparazioni da portare in tavola!

Consigli

Le patate lesse da condire o già condite, possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni, in un contenitore per alimenti.

Scopri tante ricette da realizzare con le patate: Ricette con le patate

Consigli per gli acquisti:

microonde

pellicola microonde

ciotole microonde

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.