Come fare una frittata perfetta in pochi minuti

Come fare una frittata perfetta in pochi minuti? Spesso capita con ricette molto semplici di incontrare delle difficoltà, e la frittata è proprio uno di quei piatti insidiosi dove, se non si rispettano alcune semplici regole, si rischiano disastri. Ad esempio bisogna scegliere una padella antiaderente e cuocere la frittata a fiamma bassissima, ma recentemente ho scoperto un trucchetto che personalmente trovo fantastico! Durante una trasmissione di cucina, un noto Chef fece vedere come fare una frittatta perfetta in pochi minuti e sinceramente mi si è aperto un mondo! Magari tu sapevi già farlo…ma io no, ho sempre versato l’uovo sbattuto condito nella padella calda, e con la fiamma rigorosamente al minimo, aspettavo pazientemente, ottenendo spesso un risultato poco soddisfacente.
Con questo metodo invece si impiega la metà del tempo e il risultato è garantito! Ti spiego tutto nel procedimento!

Come fare una frittata perfetta in pochi minuti
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6-7 fette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Io ho scelto zucchine e cipolla, ma tu puoi condirla come più ti piace!
Per una frittata media da 6-7 fette, utilizza una padella da 26 cm, se desideri che venga molto alta scegli una padella più piccola, ma dovrà cuocere qualche minuto in più.
  • 2zucchine (medio piccole)
  • 1cipolla rossa di Tropea
  • 6uova medie
  • 1 cucchiaioformaggio grattugiato
  • q.b.sale e pepe
  • 2 filiolio extravergine d’oliva

Utensili

  • padella antiaderente 26 cm
  • scodella
  • forchetta
  • cucchiaio

Come fare una frittata perfetta in pochi minuti

  1. Come fare una frittata perfetta in pochi minuti

    Lava e asciuga le zucchine, spunta le estremità e affettale a dadini. Sbuccia la cipolla e affetta anch’essa finemente (QUI come fare per non lacrimare!).

    Versa due fili generosi d’olio extra vergine in una padella antiaderente, e appena l’olio è caldo versa le zucchine con la cipolla, aggiusta con un pizzicotto di sale fino e lascia appassire a fiamma dolce.

  2. Nel frattempo rompi le uova (meglio se a temperatura ambiente) e sbattile leggermente con una forchetta, dopodichè insaporiscile con un pizzico di sale, un po’ di pepe e un cucchiaio di formaggio grattugiato e continua a sbattere per sciogliere e almalgamare bene tutto.

  3. Come fare una frittata perfetta in pochi minuti

    Appena le zucchine iniziano ad ammorbidirsi, versa l’uovo sbattutto all’interno della padella e scuoti leggermente roteandola per farlo andare bene dappertutto.

  4. Come fare una frittata perfetta in pochi minuti

    ORA IL TRUCCO! Normalmente a questo punto bisognerebbe mettere la fiamma al minimo e aspettare che l’uovo si rapprenda quasi del tutto, per poi girare la frittata, e ci vuole un bel po’ di pazienza…

    invece con questo metodo devi fare così: appena versi l’uovo facendolo andare bene ovunque, tieni la fiamma media e aspetta qualche secondo che l’uovo inizi a rapprendersi, dopodichè straccia tutto con un cucchiaio di legno come se dovessi fare le uova strapazzate!

    Strapazza e straccia fino a quando sono rapprese ma non troppo cotte (ci vogliono davvero pochi secondi) quindi ricompatta tutto livellando con il dorso di un cucchiaio lasciando cuocere 2-3 minuti. Non preoccuparti se la superficie della frittata ti sembra brutta, fidati…quando la giri per terminare la cottura tutto si sistema!

  5. Scuoti la padella per assicurarti che la frittata sia ben staccata sul fondo, e girala aiutandoti con un coperchio o un piatto piano più grandi della padella. Questo passaggio è necessario in ogni metodo, a meno che tu non sia bravo a girarla facendola saltare in padella…io non ci provo nemmeno, altrimenti me la ritrovo sulla cappa!

    Quindi, per girare la frittata copri la padella con un piatto o coperchio e capovolgila, in questo modo avrai girato la frittata che si ritroverà sul piatto-coperchio, e per rimetterla nella padella basterà farla scivolare delicatamente al suo interno, terminando la cottura.

  6. Tutto questo procedimento è velocissimo credimi, e la tua frittata sarà perfettamente cotta in pochi minuti senza dover aspettare tempi lunghi! A me ha davvero risolto tanto perchè avevo un cattivo rapporto con la frittata, tant’è che la facevo al forno…però in estate… che caldo!! Ma da quando la strapazzo non ho più problemi ed ecco come fare una frittata perfetta in pochi minuti!

  7. Come fare una frittata perfetta in pochi minuti

    Una volta cotta, lascia scivolare la frittata sopra un piatto da portata e servila in tavola tagliandola a fette.

    Ottima sia calda che fredda!

  8. Come fare una frittata perfetta in pochi minuti

Consigli

Puoi conservare la frittata in frigorifero per 2-3 giorni, sopra un piatto coperta con la pellicola trasparente.

Prova anche la FRITTATA AL FORNO! QUI la ricetta!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.