Insalata russa

L’insalata russa è un grande classico, apprezzato sia in estate che in inverno, specialmente in occasione delle feste. Malgrado il nome, la ricetta non sembra avere origini russe, ma è stata creata per la prima volta a Mosca ad opera di un ristoratore belga-francese, Lucien Olivier, che creava piatti francesi adattati al gusto russo.
L’insalata russa è un semplice piatto a base di verdure lesse e maionese, che poi può essere arricchito ed impreziosito da altri ingredienti, dalle semplici uova sode ai gamberi.
Per la realizzazione della ricetta, vi consiglio caldamente di preparare la maionese in casa (nel blog la trovate sia in versione tradizionale che vegana), il piatto acquisterà tutto un altro sapore!
La ricetta ad hoc vuole che le verdure, tradizionalmente patate, carote e piselli, rimangano abbastanza consistenti, quindi non troppo cotte: potete prepararle lesse o al vapore, secondo vostro gusto.
Allora, ci mettiamo al lavoro? 😉


Insalata russa

Ingredienti per 4 persone:

1 grossa carota (o due piccole)
1 grossa patata (o due piccole)
200 gr di piselli (anche surgelati)
200 ml di maionese (per la ricetta clicca qui, per quella vegan clicca qui)
Sale, pepe nero

Preparazione:

Sbucciare e tagliare la patata e la carota a piccoli cubetti di forma e grandezza regolari e bollire in acqua salata per 10-15 minuti assieme ai piselli (devono essere cotte ma non molli).

In alternativa, le verdure possono essere cotte al vapore o al microonde.

Scolare le verdure e lasciare raffreddare.
Quando le verdure sono cotte, mischiarle alla maionese e condire con un po’ di pepe nero.

La vostra insalata russa è pronta, buon appetito!

Se non consumata subito, l’insalata russa va conservata in frigorifero coperta da pellicola trasparente per non più di 1-2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!