Pappardelle fave e guanciale

 

[banner align=”alignnone”]

Voglia di primavera! eccovi un primo dai colori primaverili fave fresche! ottime con la pasta fresca, peccato che questo vegetale  si trova solo nel periodo primaverile. Se volete cucinarle anche in altre stagioni si possono acquistare surgelati. Ho creato questo piatto, unendo alle pappardelle di pasta fresca le  fave il guanciale e del pecorino romano, il tutto aromatizzato da timo fresco e pepe grattugiato al momento. Ed ora mettiamoci a lavoro!!

 

 

pappardelle con fave,pecorino e guanciale

 INGREDIENTI PER 4 PERSONE

PER LA PASTA

300 g di semola rimacinata

100 g di farina 00

4 uova

PER IL CONDIMENTO

400 g di fave già sgranate

200 g di guanciale

1 scalogno

3 cucchiai d’olio

150 g di pecorino

sale e pepe e timo q. b.

COME FARE:

Impastare la pasta in una planetaria, mettendo le farine e le uova, se non avete la planetaria impastate a mano, mettendo la farina su una spianatoia formate la fontana, unite le uova ed iniziate a impastare, sbattendo le uova con una forchetta e poi raccogliete la farina man mano fino a creare delle briciole che poi si compatteranno in  una sorta palla omogenea.

Fate riposare l’impasto mezzora dopo di che dividete l’impasto in 4 pezzi, passate un pezzo alla volta nella sfogliatrice facendo 3 passate al n° 1 poi le ultime 2 passate a n° 4/5 dipende da voi quando le volete sottili.

BeFunky_PIC_0014.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

Infarinate le sfoglie poi piegate la pasta da ambo i lati verso il centro  poi li tagliate della larghezza desiderata.

BeFunky_PIC_0017.jpg

BeFunky_PIC_0021.jpg

 

 

 

 

 

 

Questo è il prodotto finale.

 

 

 

 

 

Per il condimento, sgranate le fave poi lessatele in acqua bollente salata cuocete per 5 minuti ,scolate fatele raffreddare. Spellate le fave e tenete da parte.tagliate il guanciale prima a fette e poi a listarelle, BeFunky_PIC_0011.jpgscaldate una padella capiente antiaderente unite il guanciale fate rosolare, una volta dorata togliete il guanciale e mettetelo su carta assorbente. togliete il grasso in eccesso e nella stessa padella riscaldate l’olio, unite lo scalogno tagliato fine, fate dorare,unite le fave e la metà del guanciale, salate leggermente facendo attenzione che il guanciale è già saporito e le fave sono state lessate in acqua salata.

 

 

BeFunky_PIC_0028.jpg


Lessate la pasta in acqua bollente e salata, poi passatela in padella fatela saltare, se risultasse asciutta aggiungete un po’ di acqua della cottura. Spegnete il fuoco e unite il pecorino grattugiato il timo sfogliato e un grattugiata di pepe e mantecate il tutto e servite. BUON APPETITO!!!!

Ho abbinato un vino bianco fizzante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *