Crema pasticcera al microonde

Come fare una perfetta crema pasticcera al microonde.

La crema pasticcera, è alla base di tantissimi dolci ed è importantissimo saperla fare!

Con pochi ingredienti, si riesce a fare una vera e propria magia per il palato e negli anni i migliori pasticceri e chef hanno modificato il modo di cuocerla e anche alcuni degli ingredienti.

Per esempio, prima si utilizzava la farina come addensante, ma spesso se veniva cotta male, se ne avvertiva il sapore e quindi oggi si usano gli amidi che danno più struttura e non si sentono (a meno che la crema non debba essere cotta in forno per alcuni dolci come la torta della nonna).

Altra cosa che non si fa più, è la cottura a bagnomaria; ricordo quando da ragazza si doveva stare un sacco di tempo vicino ai fornelli a girare la crema nel pentolino posto su un bagnomaria per non farla attaccare sul fondo .. e si perdeva tempo!!

Quindi, gli chef e la tecnologia, ci sono venuti in aiuto e con l’avvento del microonde per esempio, cuocere la crema pasticcera richiede pochissimi minuti! E bastano solo una ciotola e una frusta!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Io uso le uova intere

500 g latte
120 g zucchero
2 uova
18 g amido di riso
18 g amido di mais
q.b. scorza di limone
q.b. vaniglia (in polpa o estratto)

Passaggi

Io uso le uova intere per non avere esubero di albumi.

Preparazione della crema pasticcera al microonde

– Mescolare la scorza del limone e la vaniglia nello zucchero.

– Sbattere con una frusta a mano le uova con lo zucchero; versare poco latte e aggiungere gli amidi.

– Mescolare bene gli amidi al composto di uova e zucchero, poi aggiungere il latte rimasto.

Cottura della crema pasticcera al microonde.

– Passare la ciotola nel microonde, impostare il timer a 2 minuti e cuocere alla massima potenza (il mio arriva ad 800W). Fuori dal forno, mescolare velocemente e ripetere la procedura per altri 2 minuti.

– Verificare la consistenza della crema sempre mescolando, e se è necessario cuocere per un altro minuto.

– Non appena la crema è pronta, passarla in un contenitore pulito (per agevolare il processo di raffreddamento intanto che cuoce la crema o anche mezz’ora prima, passare il contenitore/vassoio pulito in congelatore; in questo modo la crema raffredda prima), coprire con pellicola a contatto e subito in frigo o abbattitore.

Note:

Per quanto riguarda l’uso degli amidi, vi dico brevemente alcune cose:

l‘amido di mais dà struttura alla crema mentre l’amido di riso la rende cremosa ..usare solo l’amido di mais comporta una certa “durezza” mentre solo quello di riso la rende più molle. Quindi è bene usarli in pari quantità al posto della farina.

Se per esempio nella nostra ricetta sono previsti 70 g di farina, utilizzeremo 35 g di amido di mais e 35 g di amido di riso.

Altra cosa da sapere riguarda la vaniglia; a parte il fatto che bisogna usare la vaniglia e non la vanillina, se si opta per la bacca sappiate che i semi vanno messi nello zucchero e non nel latte così si sentirà molto di più.

Ultimo ingrediente la panna. Questa va usata o al 50% con il latte .. quindi su 1 l di latte useremo 500 ml di latte e 500 ml di panna; oppure al 20% quindi 800 ml di latte e 200 ml di panna.

Infine, l’uso delle uova: usandole intere la struttura finale è solo leggermente più fluida rispetto ai soli tuorli, ma non abbiamo esubero di albumi ..e anche il maestro Massari in alcune ricette lo fa. E’ una scelta mia ..voi fate come ritenete più opportuno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.