La pasta frolla allo yogurt a differenza della classica, contiene meno burro ed è morbida perché contiene tra gli ingredienti un pizzico di lievito per dolci.
Se eseguita bene, tiene la forma anche in cottura (perché l’uso del lievito fa gonfiare la preparazione in forno).
Per mostrarvi che si può impastare in maniera semplice e creativa, quando ho preparato la crostata morbida allo yogurt ho utilizzato i ritagli, per provare gli stampini nuovi e quindi sono nati questi biscotti, morbidi che si inzuppano nel latte perfettamente!
Seguite quindi i passaggi fotografici e impastate la vostra pasta frolla allo yogurt per realizzare dei profumati biscotti per la prima colazione o la merenda.
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni30 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 49,94 (Kcal)
- Carboidrati 8,41 (g) di cui Zuccheri 2,54 (g)
- Proteine 1,09 (g)
- Grassi 1,32 (g) di cui saturi 0,80 (g)di cui insaturi 0,49 (g)
- Fibre 0,21 (g)
- Sodio 3,71 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 15 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
– In una ciotola, mescolare con una frusta lo zucchero (1) con l’uovo (2); aggiungere lo yogurt (3) e il burro morbido (4).
Direttamente nella boule, setacciare la farina con il lievito (5) .
– Unire la buccia grattugiata del limone (6).
Impastare velocemente, formare un panetto (7) stenderlo su un foglio di carta forno, o nella pellicola per alimenti (8) e passare in frigo per almeno 30′
– Dopo il passaggio in frigorifero, stendere la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato, e tagliare i biscotti con formine a piacere.
– Cuocere in forno per 15′ a 170°c
consigli
Quando stendete la pasta ricordatevi che al suo interno ha il lievito e che in cottura cresce un po’ (soprattutto se dovete fare una crostata)
Dosi variate per porzioni