Un’ altra base importante della pasticceria, è senza dubbio la pasta frolla al cacao che io, da brava impastatrice seriale di frolla, uso spesso!
Anche in questo caso, come per la pasta frolla classica, la farina più utilizzata è solitamente la “tipo 0” o “00” ma nulla vieta di usare farine meno raffinate come la “tipo 1” o integrale oppure farine senza glutine.
Parlando di pasta frolla al cacao, è fondamentale sapere che il peso del cacao non deve mai superare il 15% della farina e si aggiunge sottraendo il suo peso a quello della farina appunto.
Per quanto riguarda l’uso dello zucchero, è preferibile usare quello a velo ma va benissimo anche quello semolato e le uova devono essere intere perché il cacao assorbe più liquidi.
Detto ciò, passiamo alla ricetta.
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Planetaria
Passaggi
Impasto della pasta frolla al cacao con planetaria
– Mettere nel boccale della planetaria il burro morbido, aggiungere lo zucchero ed impastare brevemente con la foglia; aggiungere le uova leggermente sbattute e lavorare l’impasto senza farlo scaldare.
– Unire la farina setacciata mescolata al cacao e all’eventuale pizzico di lievito e finire di impastare non appena si forma una palla.
– Togliere la pasta dalla planetaria, stenderla su un foglio di carta forno, appiattirla leggermente e coprirla con un altro foglio. Formare un pacchetto e passare in frigo per almeno due ore.
– La pasta frolla può stare in frigo anche 3 giorni prima di essere utilizzata.
– Al momento dell’uso, manipolarla leggermente per renderla elastica e procedere secondo l’utilizzo.
Consigli:
– Non lavorate troppo l’impasto altrimenti la frolla non cuoce bene.
– La pasta frolla al cacao si può congelare.
***
Dosi variate per porzioni