Pancakes bigusto senza uova

Per un certo periodo ho attraversato una fase pancakes. Li preparavo per la colazione domenicale, ogni domenica, facendoli ogni volta un po’ diversi, provandoli sia con il latte che con le bevande vegetali, o servendoli con topping diversi. Ripetendoli però molto spesso al cacao, perché quelli al cacao (o al cioccolato) alla fin fine sono i nostri preferiti. Finché una domenica mattina mi sono trovata a corto di cacao 🤭 e mi è venuta così l’idea dei pancakes bigusto. 😊

Grazie alla rubrica Light and Tasty, oggi dedicata al tema ‘la colazione’, ho tirato fuori dal cassetto questa ricetta che da un po’ avevo accantonato e, per la gioia di mio figlio, domenica mattina abbiamo fatto colazione con questi, proprio questi, pancakes bigusto.

Mmmm, forse dovrei chiedere al Team di modificare il titolo in la colazione domenicale. Non perché questi pancakes bigusto siano ricchi e particolarmente calorici – anzi, sono senza uova, hanno pochissimo olio, e lo zucchero è, diciamo, ragionevole – ma domenicale perché un piccolo difetto intrinseco nei pancakes di ogni ordine e grado c’è (diciamolo dai!): ci vuole un po’ di tempo a cuocerli tutti (senza far raffreddare i primi)!

E soprattutto se i figli famelici ne mangiano tanti e li finiscono man mano che li cuoci. 😃 Nei giorni feriali chi ha il tempo di farli?? io no!

pancakes bigusto

Tutti i pancakes che ho fatto finora sono senza uova, mi piacciono di più. Li avete già provati tutti? Eccoli qui 👇

pancakes bigusto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 30 pancakes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per la pastella chiara

100 g farina
40 g fecola di patate
50 g zucchero
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
Mezza bustina vanillina
150 g latte di riso
15 g olio di semi di mais

per la pastella scura

150 g farina 0
50 g zucchero
20 g cacao amaro in polvere
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
150 g latte
15 g olio di semi di mais

per il topping

sciroppo di acero

Passaggi

Preparare la pastella chiara e la pastella scura separatamente in due scodelle (o ciotole).

Procedere versando nelle scodelle dapprima tutti gli ingredienti secchi, quindi mescolado fra loro farina, zucchero e lievito (+ il cacao nel caso della pastella scura).

Aggiungere poi gli ingredienti liquidi, cioè il latte (di riso in un caso e vaccino nell’altro) e l’olio, mescolando con un cucchiaio.

Non occorre mescolare a lungo, è sufficiente mescolare giusto il tempo di unire gli ingredienti, schiacciando con il dorso del cucchiaio i grumi di farina.

pastella al cacao e pastella neutra

Cuocere i pancakes nel modo classico, cioè preriscaldando una padella per crepes e versando la pastella a cucchiaiate: un cucchiaio di pastella chiara + uno di pastella scura, oppure altre combinazioni a fantasia.

👉 Facoltativo ungere leggermente la padella, ma usando una padella antiaderente si può tranquillamente evitare.

cottura dei pancakes

Attendere che si formino le bollicine su tutta la superficie dei pancakes poi girarli con una paletta.

Cuocere per circa un minuto anche sull’altro lato.

cottura

🤪 Se per caso vi riescono sbilenchi o con improbabili decori… tranquilli, va bene lo stesso! Chi l’ha detto che i pancakes devono essere rotondi per forza? 😃

pancakes bigusto sbilenchi

Servire i pancakes bigusto e bicolore impilati uno sull’altro e irrorati di sciroppo d’acero (o sciroppo d’agave, o miele, o marmellata).

E buona colazione a tutti!!

pancakes bigusto

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram, sulla pagina Facebook e Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

Vi saluto e vi lascio in compagnia delle altre ricette per la colazione del Team Light and Tasty ☕🥐

Carla Emilia: Cornetti allo stracchino
Daniela: Banana split per la colazione 
Elena: Il Club sandwich light
Milena: Plumcake all’arancia con zenzero e cardamomo
Serena: Bircher muesli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Pancakes bigusto senza uova”

  1. Gli ingredienti mi incuriosiscono, soprattutto la fecola che lascia una consistenza unica…li proverò! Naturalmente di domenica, ci vuole un po’ di tempo in più…gli altri giorni sembriamo degli Spidy Gonzales alla mattina …

    1. Ahhh me lo ricordo che hai una predilezione per la fecola! È stata una prova che ho fatto e ha funzionato ma ne ho messa poca perché ero titubante 😃

  2. I pancakes non mi dispiacciono per nulla! Io li faccio con farina di riso ed albume (per questioni legate al mio piano alimentare) ma devo dire che questi bigusto mi ispirano un sacco. Andrò a sbirciare le altre ricette di pancakes qui da te perché mi piace che siano senza uova!
    Buona giornata

    1. Devo ammettere che io non sono per niente esperta di pancakes, quelli tradizionali non mi sono particolarmente congeniali, l’unica volta che li ho mangiati (in un bar) li ho digeriti il giorno dopo 😂 Ho iniziato farli per puro esperimento e ho continuato perché la giuria di famiglia li ha approvati! 😃 Fammi sapere se li provi! Nel frattempo appena mi capita d’avere degli albumi provo a fare i tuoi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.