Pasta frolla alle arachidi (senza burro)

Oggi vi lascio la ricetta ufficiale della mia pasta frolla alle arachidi, una frolla all’olio che era nata per caso e che poi è divenuta una delle ricette-base di casa mia.

Vi ricordate della mia sbriciolata alle arachidi? Se ve la siete persa potete trovarla >qui<, e se non l’avete ancora mai provata… provatela!!, vi assicuro che non ve ne pentirete parola mia.

Il giorno in cui ho realizzato la sbriciolata, trattandosi di una ricetta elaborata lì per lì e non troppo ragionata, avevo prodotto un panetto piuttosto grande, perciò dopo aver fatto la sbriciolata mi era avanzato dell’impasto con cui avevo ottenuto dei biscotti supplementari, tra l’altro molto apprezzati dai miei figli 🙂 Poi, il commento di una lettrice (che ringrazio di nuovo 🙂 ) mi aveva fatto capire che poteva essere utile definire meglio le quantità degli ingredienti per ottenere la sola crostata, senza biscotti aggiuntivi.

E così, dopo varie prove, ho raggiunto quella che è diventata la ricetta standard della “mia”, e richiestissima-dai-miei-figli, pasta frolla alle arachidi.

Devo dire, a onor del vero, che le prove intermedie erano tutte ben riuscite, nonostante ogni volta avessi apportato piccole modifiche alle quantità degli ingredienti, quindi vi tranquillizzo: se vi capitasse di usare qualche arachide in più o in meno, oppure se volete un po’ aumentare o diminuire lo zucchero… procedete tranquillamente, otterrete una pasta frolla alle arachidi comunque ottima! 🙂

pasta frolla alle arachidi

Pasta frolla alle arachidi (senza burro)

Ingredienti
250 g di farina
1 uovo intero
120 g di zucchero
40 g di arachidi tritate
60 g di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento
Sbucciare, spellare e tritare le arachidi (specifico meglio: arachidi con il baccello, e quindi da sgusciare, non quelle sgusciate e salate che si usano di solito con gli aperitivi).

Versare la farina e il lievito in una ciotola capiente, praticare un foro centrale dove versare lo zucchero, l’olio e l’uovo intero.

Lavorare con le mani per amalgamare grossolanamente gli ingredienti, poi aggiungere le arachidi tritate e continuare a lavorare fino ad ottenere un panetto. All’inizio l’impasto tende a sbriciolarsi ma continuando a lavorarlo si amalgama senza problemi. Eventualmente, nel caso sia necessario si può aggiungere poca acqua fredda (a volte, e può succedere con tutte le frolle, l’impasto può sbriciolarsi ma niente paura, basta pochissima acqua fredda tutto si risolve).

Il panetto ottenuto va messo a riposare in frigo per circa mezz’ora.
Dopodiché la pasta frolla alle arachidi è pronta per la realizzazione di biscotti, crostate o sbriciolate.

Questa frolla alle arachidi è una frolla all’olio, che nulla ha da invidiare a quella classica con il burro, parola mia.
E comunque, se volete rimanere fedeli alla ricetta della frolla al burro, è sufficiente che proviate la mia ricetta della frolla classica (questa) a cui semplicemente aggiungere le arachidi tritate. 😉

Eccoli qua i miei biscotti alle arachidi, prendetene uno! 😀

biscotti frolla alle arachidi

Enjoy!!

Vi aspetto sulla pagina Facebook  passate a trovarmi! E, se vi va, iscrivetevi al mio gruppo –> Il gruppo di Catia, in cucina e oltre

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta frolla alle arachidi (senza burro)”

    1. Ciao Daniela! Non ne rimarrai delusa se le arachidi ti piacciono quanto a me (e ai miei figli, golosissimi di biscotti alle arachidi!). Ciao a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.