Torta rustica di zucchine

La torta rustica di zucchine è una delle tante idee che possono essere realizzare per un buffet, un pic nic con gli amici o semplicemente per una cena in casa, soprattutto quando si ha voglia di preparare qualcosa che possa essere pronto in anticipo per poterlo poi gustare sul divano di casa davanti alla tv; praticamente un pic nic home made …

Torta rustica di zucchine

torta rustica di zucchine

Ho trovato la ricetta di questa torta rustica di zucchine in uno dei miei tanti libri di cucina, precisamente in uno dei volumi della “Enciclopedia della Cucina” edita qualche anno fa dalla Mondadori; la ricetta originale però è un po’ diversa. E’ prevista infatti una precottura totale della sfoglia che dovrebbe poi diventare un contenitore del ripieno di zucchine; una volta pronta andrebbe servita in tavola. Io ho preferito la versione con la cottura finale in forno per il semplice fatto che la torta rimane più compatta e quindi più adatta ad essere eventualmente trasportata anche per le gite fuori porta. Non è previsto neppure il Parmigiano alla fine ma secondo me la crosticina croccante e saporita rende la torta rustica di zucchine ancora più saporita.

Torta rustica di zucchine
Recipe Type: Torte salate
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6 persone
La torta rustica di zucchine può essere servita sia tiepida che fredda e si presta benissimo per un pic nic.
Ingredients
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo o rettangolare
  • 4 zucchine non troppo piccole
  • 2 cipolle
  • 2,5 dl di latte
  • 1 dl di panna liquida fresca
  • 1 uovo
  • un mazzetto di erbe aromatiche (basilico, menta, maggiorana)
  • sale, pepe
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
Instructions
  1. Rivestire una tortiera con la pasta sfoglia lasciando la carta forno sotto, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e tenerla in frigo fino al momento dell’uso. I bordi della pasta sfoglia devono fuoriuscire un po’ dalla teglia in modo da poterli ripiegare poi all’interno per poterlo rendere più spesso.
  2. Sbucciare e tagliare a fettine le cipolle; lavare le zucchine, togliere le estremità e tagliarle a rondelle.
  3. Tritare il mazzetto di erbe aromatiche.
  4. Mettere le cipolle e le zucchine in una padella con poca acqua, coprirle con un coperchio e farle stufare a fuoco dolce per una ventina di minuti sorvegliandole durante la cottura; non devono prendere colore ma solo appassirsi fino a diventare tenere. A fine cottura regolare di sale e di pepe e aggiungere il trito di erbe aromatiche.
  5. Accendere il forno e portarlo a 200°.
  6. Preparare un frullato con uova, latte e panna e versarlo nella padella contenente le verdure, mescolare e farle cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivace per far rapprendere l’uovo.
  7. Riprendere la teglia dal frigo, proteggere la pasta sfoglia con un foglio di carta forno e distribuire dei fagioli secchi per evitare che la pasta sfoglia si gonfi troppo in cottura; metterla in forno per una decina di minuti.
  8. Tirarla fuori dal forno, togliere i fagioli e la carta forno a protezione e versare il composto di zucchine; rimetterla in forno e lasciarla cuocere per un’altra ventina di minuti.
  9. A metà cottura cospargere la torta con un po’ di Parmigiano grattugiato.
  10. Servire la torta rustica di zucchine tiepida o fredda.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.