Torta pere e cioccolato con farina di castagne

E’ freddo e il tempo è grigio … niente di meglio di una coccola dolce con questa torta pere e cioccolato con farina di castagne no?

Torta pere e cioccolato con farina di castagne

torta-pere-e-cioccolato-con-farina-di-castagne
torta pere e cioccolato con farina di castagne

Torta pere e cioccolato con farina di castagne
Recipe Type: Dolci
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina

Ingredients
  • 400 g di farina di castagne
  • 100 g di farina 00
  • 250 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • una bacca di vaniglia
  • un cucchiaino di lievito
  • un bicchierino di marsala
  • un pizzico di sale
  • Per il ripieno
  • 300 g di cioccolato fondente
  • un bicchiere di latte
  • 3 pere
  • Per guarnire: 50 gr. di pinoli o mandorle a filetti
Instructions
  1. Prima di tutto preparare la pasta per il guscio della nostra torta: nel mixer da cucina mettere la farina di castagne, la farina 00 miscelata con il lievito, il burro tagliato a pezzetti piccoli, lo zucchero, il sale e i semini della bacca di vaniglia.
  2. Lavorare il tutto molto velocemente alla massima velocità affinchè il composto si polverizzi bene; a questo punto aggiungere le uova, una alla volta, e il bicchierino di marsala. Amalgamare velocemente il tutto senza lavorare troppo l’impasto per evitare di “bruciare la frolla”; a questo punto toglierla dal boccale del mixer, farne un panetto e metterla in frigo a riposare per almeno una mezz’ora.
  3. Trascorso il tempo di riposo prendere il panetto dal frigo e dividerlo in due; una parte deve essere leggermente più grande dell’altra.
  4. Stendere i panetti in due dischi, e con quello più grande foderare una tortiera per crostate diametro cm 20 ca.
  5. In un pentolino mettere il latte e sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
  6. Sbucciare le pere, togliere il torsolo e dividerle in quarti.
  7. Sistemarle all’interno della tortiera e ricoprirle con la cioccolata fondente fusa.
  8. Ricoprire il tutto con l’altro disco di pasta e premere bene i bordi per sigillare il tutto. Cospargere la superficie con i pinoli o le mandorle a filetti e infornare a 160° per circa mezz’ora.
  9. Una volta pronta farla raffreddare e cospargerla di zucchero a velo. E’ consigliabile prepararla con un giorno di anticipo.
Notes
[b]L’interno della torta pere e cioccolato con farina di castagne[/b][br][br][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2013/01/torta-pere-e-cioccolato-con-farina-di-castagne.jpg” width=”800″ height=”533″ class=”alignnone size-full” title=”torta pere e cioccolato con farina di castagne” alt=”torta_pere_e_cioccolato_con_farina_di_castagne”]

Per la pasta frolla esiste una frase, ” bruciare la frolla ”, quanto mai misteriosa. La frolla si definisce bruciata quando durante l’impasto il calore delle mani scioglie il burro. In questo caso l’impasto darà un risultato di prodotto duro. Ciò avviene perché i microgranuli della farina e del burro, impastati a temperatura bassa non sono compattati. Scaldando, invece, il burro con le mani questo si scioglie avvicinando i granuli di farina, cioè compattano il prodotto. (da www.tigulliovino.it)

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.